SoftQuit è un semplice ma utilissimo software (a riga di commando) che consente di chiudere un altra applicazione senza doverla terminare in modo forzato (TaskKill), evitando così errori o possibili corruzioni di file o database.

Il suo utilizzo è davvero facile, dato che basta chiamare il software con un semplice parametro testuale, contenente il titolo della finestra del programma da chiudere o una sua parte. Uno degli scopi per cui questo software può essere usato è quello di chiudere altri programmi prima di eseguire ad esempio un backup.

Un tipico scenario è la chiusura di Outlook o Thunderbird prima di eseguire la copia dei file della posta (che altrimenti, con i programmi aperti, sarebbero bloccati). Ricordiamo ovviamente che Iperius, nelle versioni commerciali, è in grado di copiare qualsiasi file aperto o in uso senza dover interrompere servizi o chiudere applicazioni, grazie alla tecnologia VSS (shadow copy). Questa modalità quindi può risultare utile nella versione free di Iperius e in qualsiasi altra circostanza in cui è necessaria la chiusura di un programma prima del backup o di altre operazioni.

La chiusura forzata di un programma può a volte generare degli errori nel programma stesso, problemi di integrità dei dati se questi programmi scrivono su database interni, o semplicemente messaggi di errore che possono spaventare l’utente. Usando SoftQuit, puoi chiudere in modo corretto qualsiasi programma (anche più programmi se metti varie chiamate in un file .bat), ed eseguire quindi operazioni di backup che terminano senza errori.

Per scaricare SoftQuit, che è una utility gratuita per la chiusura di programmi, clicca sul pulsante qui sotto:

Download:

Scarica SoftQuit Free

SoftQuit è un software gratuito per Windows sviluppato da Enter Srl (www.entersrl.it), utilizzabile anche a livello aziendale e liberamente distribuibile. Non è necessaria nessun installazione, basta il semplice file eseguibile.

Per far chiudere un programma a SoftQuit, ad esempio Outlook, chiamiamolo semplicemente con questa riga di commando:

SoftQuit.exe “outlook”

oppure, per Thunderbird:

SoftQuit.exe “thunderbird”

run-softquit-before-backup

Chiaramente, se si utilizza Iperius, è possibile eseguire comandi sia prima che dopo il backup, quindi, alla fine del backup, specificando semplicemente il percorso del file eseguibile di questi programmi di posta, sarà possibile riaprirli automaticamente. Semplice, trasparente, e sicuro.

 

(Inglese, Tedesco, Spagnolo)



Chiudere un programma (Outlook, Thunderbird, ecc.) prima del backup con SoftQuit
Iperius Backup Team

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>