Quando si eseguono operazioni di copia di file e sincronizzazioni, anche con Iperius Backup, è possibile che il percorso di destinazione dei file diventi più lungo della dimensione standard consentita da Windows (255/260 caratteri), impedendo quindi l’accesso a quei percorsi e l’eliminazione manuale dei file e delle cartelle con percorsi lunghi.

Long Path Eraser (LPE) Free è un software gratuito che consente di eliminare file e cartelle con percorsi o nomi troppo lunghi, che è impossibile eliminare manualmente da Windows. Il software esegue automaticamente l’eliminazione di cartelle e file con percorsi di qualsiasi lunghezza (anche in rete).

Download: Scarica Long Path Eraser Free 1.2 (updated 14/06/2016)

 

Come accennato sopra, può capitare che operazioni di copia di file o cartelle portino alla creazione di percorsi con una profondità non gestibile dall’Esplora Risorse di Windows (http://support.microsoft.com/kb/320081/it). Quando si verifica questa eventualità, la cartella con dentro percorsi di file troppo lunghi non può essere più eliminata, occupando spazio su disco e generando errori in fase di copia o spostamento.

In questi casi Windows può mostrare errori di questo tipo:

  • “Error cannot delete file: cannot read from source file or disk”
  • “Path too long”
  • “Cannot delete file or folder The file name you specified is not valid or too long. Specify a different file name.”
  • “Impossibile rimuovere la cartella: nome del file o estensione troppo lunga”
  • “Nome del file troppo lungo”

path-too-long

Long Path Eraser ti consente di selezionare la cartella principale da eliminare e di eseguire la cancellazione ricorsiva di tutte le sottocartelle e i file in essa contenuti, recuperando lo spazio libero su disco e risolvendo definitivamente il problema.

Long Path Eraser Free è un software gratuito per Windows sviluppato da Enter Srl (www.entersrl.it), utilizzabile anche a livello aziendale e liberamente distribuibile. Non è necessaria nessun installazione, basta il semplice file eseguibile.

Download:

Scarica Long Path Eraser Free

 

(Inglese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Brasile)



Come eliminare cartelle e file con percorsi troppo lunghi – LPE Free
Iperius Backup Team

Comments

  1. maik48

    Ottimo programma mi sono salvato per miracolo da formattare tutto ,tramite il sito di Mega mi si erano accumulati 500 gb di file e cartelle ,non c’era verso di venirne fuori ,ho prvato parecchi programmi per liberare il mio hard disk da questi file che oltre tutto sembravano cartelle vuote ecc. ecc. ed invece si era riempito il disco quasi mille GB di capacità, comunque devo ringraziare ha questa piccola applicazione se ne sono uscito miracolato grazie saluti
    maik48

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>