mysql-mariadb

Il restore di un database MySQL è un’operazione semplicissima con Iperius Backup. Basterà infatti avere un file di backup (dump) e un database server di destinazione, al quale collegarsi con un account apposito. Questo tutorial vale allo stesso modo per il restore di un database MariaDB.

Vediamo di seguito i passaggi da seguire.

Andiamo innanzitutto nel menu “Restore” e clicchiamo sul pulsante “Restore di un database MySQL”:

mysql-restore

Come vediamo nella figura sopra, i parametri da impostare sono davvero pochi.

Come prima cosa, selezioniamo un account di connessione al database. Se non c’è quello eventualmente usato per il backup, o se dobbiamo eseguire il restore su un altro server, possiamo creare facilmente un nuovo account mediante l’apposito pulsante. Basterà l’indirizzo del server, il nome utente e la password.

Selezioniamo quindi il file di backup di MySQL (il file dump creato da Iperius).

Infine, decidiamo se eseguire il restore sopra un database esistente, sovrascrivendolo, o se creare un nuovo database ed eseguire lì il restore. Se abbiamo spazio a sufficienza, il consiglio è sempre quello di creare un nuovo database, così da evitare possibili perdite di dati dovute alla sovrascrizione.

Non appena abbiamo configurato i vari parametri, clicchiamo sul pulsante “Esegui restore” e attendiamo il completamente delle operazioni.

Come abbiamo visto, Iperius è un software che consente di ripristinare un database MySQL nel modo più semplice e veloce possibile. Possiamo collegarci a qualsiasi database locale o remoto ed eseguire il restore tutte le volte che vogliamo, senza alcuna limitazione.

Per vedere come eseguire il backup di database MySQL o MariaDB, leggi questo tutorial.

 

(Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Brasile)



Come fare il restore di un database MySQL o MariaDB
Iperius Backup Team

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>