Tra le varie funzioni di Iperius Backup abbiamo delle dettagliate opzioni di pianificazione, che danno la possibilità di eseguire backup automatici e paralleli in base a giorni e orari.

La pianificazione è molto semplice e intuitiva. Può essere fatta su ogni operazione di backup, e, se installiamo Iperius come servizio, possiamo anche pianificare diversi backup agli stessi orari, per eseguirli anche contemporaneamente.

Quando stiamo creando o modificando una operazione di backup, nel pannello “Pianificazione” selezioniamo la spunta alla voce “Esegui automaticamente i backup…..”. Così facendo abiliteremo l’esecuzione automatica del backup.

Vediamo nella figura sottostante le varie opzioni di una tipica schedulazione (clicca per ingrandire):

 

Entrando nello specifico, vediamo come sia possibile scegliere il tipo di pianificazione in base ai giorni della settimana, ai giorni del mese (incluso anche l’ultimo giorno del mese in modo dinamico), di fissare dei giorni specifici (come ad esempio l’ultima domenica del mese).

L’ultima opzione consente di eseguire il backup ogni determinato periodo di tempo, senza un orario specifico. Il backup verrà eseguito automaticamente ogni qual volta saranno passati un certo numero di giorni, ore o minuti.

Invece, quando scheduliamo un backup automatico su base giornaliera mensile o settimanale, possiamo anche inserire più orari di esecuzione. Questo ci permette di eseguire uno stesso backup più volte durante uno stesso giorno.

La pianificazione di backup automatici è disponibile in tutte le versioni di Iperius, compresa la Freeware, senza alcuna limitazione.

 

Ricordiamo infine che Iperius può essere eseguito in modo automatico anche mediante le operazioni pianificate di Windows, dato che il software e i relativi job possono essere lanciati anche a riga di comando. Per maggio informazioni, consulta il relativo tutorial.

(Inglese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Brasile)



Pianificazione per il backup automatico con Iperius Backup
Iperius Backup Team

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>