Iperius Remote è il software di controllo e supporto remoto semplice da usare ed efficiente, per accedere in maniera rapida a qualsiasi computer collegato ad internet.

Nella nuova versione 2.0 appena rilasciata abbiamo implementato, oltre a diversi miglioramenti relativi alla stabilità del programma, anche una rinnovata rubrica dei contatti e una nuova logica di utenti che permetterà di separare le sessioni remote dividendole per operatore e visualizzandone le statistiche in dettaglio.

In questo tutorial vedremo come impostare correttamente nel programma i dati ottenuti dopo aver acquistato una licenza di Iperius Remote (sia essa Small, Medium, etc.) :

- il Master Account, necessario per accedere alla rubrica dei contatti, nonché a tutte le operazioni di gestione e organizzazione della licenza stessa (creazione e editing utenti/operatori, visualizzazione statistiche, etc.) : va inserito nei computer da cui ci si collega per operare un’assistenza. In alternativa, per sfruttare pienamente la nuova logica di utenti/operatori, si possono direttamente inserire le credenziali dell’operatore.
– il Client Account, utile per andare a costruire la propria lista di contatti rendendoli visibili all’interno della rubrica: in poche parole, va inserito nei PC a cui ci si intende connettere per effettuare un’assistenza o un collegamento;

Entrambi sono costituiti da un nome utente e da una password (modificabile) e vanno inseriti nel seguente modo all’interno delle “Impostazioni Generali” del programma.

Dopo aver scaricato l’eseguibile di Iperius Remote dal sito https://www.iperiusremote.com, apriamolo e clicchiamo sull’icona delle “Impostazioni Generali” (quella raffigurante l’ingranaggio, vedi figura sotto) :

Iperius Remote - Finestra Principale

Si aprirà una finestra contenente diversi settaggi generali del programma, come la lingua (oltre all’italiano, Iperius Remote è tradotto interamente in altre 6 lingue), i campi “Nome dell’azienda/organizzazione” e “Descrizione” con cui personalizzare la visualizzazione del PC in rubrica, nonché la possibilità di impostare una password per proteggere la configurazione (vedi immagine sottostante):

Iperius Remote - Impostazioni Generali

Nello specifico, vedremo ora come impostare correttamente i due account forniti all’acquisto della licenza.

Impostare il Master Account

Iniziamo dal Master Account: clicchiamo innanzitutto sulla scheda “Account” (vedi figura sotto):

Iperius Remote - Impostazioni Generali

La visualizzazione passerà a una schermata molto semplice (vedi immagine sottostante) in cui basterà soltanto spuntare l’opzione “Usa il seguente account principale” e inserire le relative credenziali affinché Iperius Remote si autentichi e carichi la lista contatti, gli utenti e le statistiche relative a quell’account, sia esso il classico Master Account o un account utente creato nel pannello amministrazione.

Scheda Account

Dopo aver impostato un account master, basterà cliccare sul tasto “Salva” in basso per confermare le modifiche (vedi figura):

Scheda Account - Salvataggio impostazioni

NB: Utilizzare l’account master per il login equivale ad autenticarsi con l’utente Amministratore “di default” della licenza Remote, pertanto saranno accessibili sia il pannello Amministrazione che la visualizzazione delle statistiche di tutti gli utenti, cliccando sulle apposite icone nella home del programma.

A questo punto sarà possibile accedere alla lista client e, nel caso di account operatore di tipo “Amministratore” o dello stesso Master Account, anche al pannello di Amministrazione, nonché alle Statistiche.

Iperius Remote - Finestra Principale

Configurare il Client Account

Passiamo ora a configurare il Client Account. Apriamo nuovamente la finestra “Impostazioni Generali”, selezionando stavolta la scheda “Accounts di accesso” (vedi figura sotto):

Iperius Remote - Impostazioni Generali - Accounts di accesso

Si aprirà una scheda (vedi immagine sottostante) nella quale potremo impostare diversi client accounts, oltre a un’eventuale password personalizzata per accedere al PC.

Scheda "Accounts di Accesso"

Una volta inserite le credenziali del client account, clicchiamo sul tasto “Aggiungi” per aggiungerlo alla lista generale degli accounts di accesso.

Scheda "Accounts di Accesso" - Aggiungi account

Il client account immesso verrà aggiunto alla lista. Basterà ora cliccare sul tasto “Salva” in basso (vedi figura sotto) per confermare le modifiche e far sì che il PC venga aggiunto alla lista client di quella licenza Iperius Remote.

Scheda "Accounts di Accesso" - Salvataggio impostazioni

(Inglese)



Iperius Remote 2.0 – Configurare account Master (o operatore) e account Client
Iperius Team
*****************************************

PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://support.iperius.net

*****************************************

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*****************************************

PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://support.iperius.net

*****************************************