Iperius Console è il software che permette di monitorare tutti i vostri backup eseguiti tramite Iperius Backup, con la possibilità di avviarli e schedularli remotamente in pochissimi click.

Grazie a Iperius Console, sarà inoltre possibile visualizzare informazioni sui PC collegati, suddividerli in gruppi di lavoro, e interfacciarsi direttamente con gli altri prodotti della Iperius Suite come Iperius Remote e Iperius Storage.

Qui di seguito illustreremo in maniera approfondita i tre passaggi necessari a collegare un computer alla console:

1) Installazione di Iperius Console Agent, il servizio fondamentale che permette il collegamento tra i prodotti della Iperius Suite e la console ;

2) Abilitazione dell’invio delle notifiche a Iperius Console da parte di Iperius Backup ;

3) Installazione di Iperius Console per il monitoring dei PC collegati (o in alternativa usare l’interfaccia web all’indirizzo https://app.iperiusconsole.com;

Per procedere col primo passaggio, occorre innanzitutto aver acquistato una licenza di Iperius Console. Tale operazione può essere eseguita direttamente dal nostro sito al link seguente:

https://www.iperiusbackup.com/web-console-backup.aspx

Una volta completato l’acquisto, o nel caso in cui si possieda già una licenza Iperius Console, è possibile continuare con l’installazione di Iperius Console Agent.

1 – Installazione di Iperius Console Agent 

Prima di procedere, l’importante è che Iperius Backup sia AGGIORNATO almeno alla versione 5.4.1 !!!

Per l’installazione è sufficiente scaricare il file di setup al link di seguito ed eseguirlo per avviare la procedura guidata di installazione:
https://www.iperiusconsole.com/download/SetupIperiusConsoleAgent.exe

In alternativa, è possibile lanciare il download e l’installazione da Iperius Backup, direttamente dal menù “Impostazioni Generali”, alla voce “Console”, spuntando la voce “Abilita Iperius Console” o “Mantieni entrambe le console attive” (se si vuole continuare a mantenere attiva per un certo periodo la precedente versione della console) e cliccando poi sul tasto “Configura Console Agent” (vedi immagine successiva).

Al termine della fase di installazione, dopo aver seguito le dettagliate istruzioni del setup, verrà mostrata un’ulteriore finestra che permette la configurazione immediata di Iperius Console Agent prima che venga avviato (vedi immagine sottostante) . In caso di collegamento già esistente tra Iperius Backup e la versione precedente della console, il programma provvederà automaticamente a recuperare i dati relativi al codice licenza, al gruppo di lavoro (workgroup) e alle note , riempiendo le caselle della configurazione e velocizzando al massimo l’installazione e la configurazione dell’agent.

Una volta inseriti il codice licenza e il nome del workgroup, fare clic su avanti per giungere al termine dell’installazione (nell’ultima finestra è consigliabile lasciare la spunta sull’opzione “Avvia Iperius Console Agent” .

Termine Installazione Iperius Console Agent

In questo modo Iperius Console Agent si avvierà subito e, in caso di configurazione eseguita tramite il setup, si connetterà direttamente alla console, mostrandovi il messaggio di avvenuto collegamento al workgroup che avevate inserito.

In caso invece di mancata configurazione all’interno del setup, all’avvio il programma si mostrerà con le caselle “Licenza Iperius Console” e “Nome del Workgroup” entrambe vuote (vedi immagine sottostante) e modificabili, oltre alle voci “Stato del Computer” e “Stato del Servizio” che rispettivamente indicheranno gli stati “Non Collegato” e “Non installato” .

A questo punto basterà immettere i dati di licenza e nome del workgroup nelle rispettive caselle e cliccare poi su “Salva e Collega” per connettere direttamente il PC a Iperius Console, giungendo, in caso di esito positivo, alla stessa schermata che si avrebbe in caso di configurazione eseguita tramite setup.
PS: in caso di PC che si affacciano alla rete tramite proxy, potete impostarne i dati direttamente dalla scheda “Impostazioni” del console agent.

Passiamo ora alla fase successiva, ossia l’abilitazione delle notifiche di backup a Iperius Console da parte di Iperius Backup.

2 – Abilitazione notifiche console in Iperius Backup

Per chi ha eseguito l’installazione di Iperius Console Agent direttamente da Iperius Backup, è possibile saltare questo punto e passare direttamente alla fase 3 di questa guida, in quanto l’abilitazione delle notifiche è già stata eseguita durante la prima fase.

Per abilitare le notifiche basterà soltanto aprire il menù “Impostazioni Generali” di Iperius, cliccare sulla scheda “Console” e mettere la spunta sull’opzione “Abilita Iperius Console” per attivare soltanto la nuova console, oppure sull’opzione “Mantieni entrambe le console attive” se si desidera ricevere le notifiche su entrambe le console (vedi immagine successiva).

Abilitazione notifiche Iperius Console da Iperius Backup

A questo punto passiamo all’ultima fase della nostra guida, ossia l’installazione di Iperius Console e il primo login nella rinnovata interfaccia della console.

3 – Installazione Iperius Console e primo avvio

Per installare Iperius Console, è sufficiente scaricare il setup al link seguente ed eseguirlo per avviare la procedura guidata d’installazione:
https://www.iperiusconsole.com/download/SetupIperiusConsole.exe

Una volta installato, basterà avviare il programma per trovarsi di fronte alla finestra di accesso (vedi immagine sottostante) :

Per eseguire il login, occorrerà soltanto inserire le credenziali che sono state inviate via mail al momento dell’acquisto della licenza Iperius Console, e cliccare sul tasto Login.

A questo punto, sarà mostrato il menù principale della console, dove è possibile trovare le varie statistiche riguardanti i gruppi di lavoro creati (Workgroup) e i PC collegati alla console, nonché i Job e Log relativi ai backup dei PC eseguiti tramite Iperius Backup e per cui sono state abilitate le notifiche tramite Console Agent (vedi immagine successiva) :

Eseguito l’accesso, potrete ora sfruttare le numerose funzioni di monitoring e controllo remoto di cui Iperius Console dispone, fra cui l’esecuzione di backup e l’aggiornamento di Iperius Backup da remoto, la modifica degli orari di schedulazione dei backup e ovviamente la visualizzazione completa degli esiti di tutti i backup per cui sono attivate le notifiche alla console.

Per la guida completa e dettagliata relativa a tutte le funzionalità e le impostazioni di Iperius Console, un tutorial specifico è attualmente sviluppo e verrà presto pubblicato.

(Inglese)



Monitorare i vostri backup con Iperius Console – Impostazione e configurazione
Iperius Team

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>