Una delle funzioni più potenti e più comode di Iperius Backup è la possibilità di interfacciarsi ad una Web Console centralizzata.

Grazie alla Web Console, non si dovranno più controllare ogni giorno decine di notifiche e-mail per verificare il corretto esito dei backup. Basterà semplicemente accedere a un pannello web per controllare che tutti i backup siano stati completati correttamente o se ci sono stati errori.

Oltre alla reportistica, la Web Console offre altre importanti funzionalità:

  1. Esecuzione di backup da remoto
  2. Aggiornamento del programma da remoto
  3. Informazioni dettagliate sul computer e stato online

Vediamo ora di seguito come è facile abilitare la Web Console.

La prima cosa da fare è ovviamente acquistare il servizio (che ha un costo di 89 euro annue fino a 50 postazioni). Se vuoi valutare la Web Console mediante una prova gratuita o se hai bisogno di un numero maggiore di postazioni, contatta il team di Iperius Backup.

Una volta che avremo acquistato il servizio, il sito web di Iperius genererà per noi un codice identificativo.
Prendiamo questo codice e incolliamolo dentro Iperius. Dovremo ripetere questa operazione per tutte le installazioni di Iperius che intendiamo monitorare.

Per ogni operazione di backup possiamo decidere se farle scrivere la notifica dentro la Web Console, mediante una semplice opzione (abilitata di default):

Una volta che la Web Console è stata abilitata, non appena eseguiremo un nuovo backup questo verrà riportato nella console di gestione sul sito. Qui vedremo quindi le informazioni sul computer, il job, il log del backup e gli eventuali errori.

Vediamo sotto come sia facile accedere alla web console dalla propria area riservata sul sito ufficiale di Iperius Backup:

webconsole3

webconsole4

Una volta che siamo entrati nella nostra area riservata, potremo visualizzare i dati riportati nella Web Console cliccando un semplice link:

webconsole5

La prima schermata che ci apparirà nella web console sarà quella relativa ai gruppi di lavoro (ricordiamo che possiamo inserire il nome del gruppo di lavoro all’interno di Iperius e che l’utilità di questo sta proprio nella possibilità di raggruppamento personalizzato dei report). Cliccando sui “Dettagli” di un gruppo, avremo la possibilità di vedere lo stato dei backup sui vari computer monitorati:

webconsole8

Come possiamo vedere nell’immagine, per ogni computer o server ci sono varie informazioni utili, tra cui la versione di Windows, la versione di Iperius, l’indirizzo IP e lo stato online. Vediamo inoltre subito la data dell’ultimo backup che è stato effettuato su quel computer e se ci sono stati errori negli ultimi 7 giorni. Una funzionalità molto importante è che possiamo lanciare da qui l’aggiornamento automatico di Iperius all’ultima versione disponibile.

Per vedere i dettagli dei vari backup su ogni computer e i log di ogni operazione effettuata, basterà anche qui cliccare sul link “Dettagli”:

webconsole9

Vediamo quindi maggiori dettagli sulle varie operazioni di backup (job) configurati su un determinato computer. Possiamo quindi vedere su quali operazioni di backup si sono verificati errori e andare nel dettaglio dei log per vedere di che errori si tratta. Un’altra importante funzione qui disponibile è la possibilità di eseguire un backup sul computer remoto, senza necessità di presenza dell’utente.

Come abbiamo visto, la web console offre una visione molto chiara e strutturata della situazione dei vari backup. Con semplici comandi possiamo azzerare le notifiche degli errori, eliminare un log, un job o un computer, eseguire backup da remoto e aggiornare Iperius da remoto. Uno strumento semplicissimo e molto utile per tenere sotto controllo tutti i backup dei clienti o dell’azienda da una sola interfaccia centralizzata.

Il risparmio di tempo e di gestione, nonché la perfetta visione d’insieme che questo strumento può dare, ne fanno una caratteristica irrinunciabile anche per grandi aziende che devono monitorare molte installazioni del software di backup.

Clicca qui per acquistare la Web Console.

Se vuoi valutare la Web Console mediante una prova gratuita o se hai bisogno di un numero maggiore di postazioni, contatta il team di Iperius Backup.

 

(Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Brasile)



Web Console: controlla i backup e gestisci Iperius da remoto
Iperius Backup Team

Comments

  1. Pingback: World Backup Day 2016:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>