Google Cloud Storage è il servizio di storage online di Google che consente di archiviare file e backup sull’infrastruttura Google Cloud Platform. Come tutti i più conosciuti servizi Cloud basati su un modello a consumo, quindi sull’uso effettivo dello storage e della banda, Google Cloud Storage permette il salvataggio in remoto di grandi quantità di dati in maniera sicura e con prestazioni molto elevate.

Iperius Backup, oltre che supportare il backup verso i principali servizi cloud in circolazione, come Amazon S3Google Drive, Microsoft Azure, Dropbox e qualsiasi storage S3 compatibile, supporta anche il backup su Google Cloud Storage. In questo tutorial verrà spiegato passo passo come configurare questo tipo di backup.

Per accedere ai servizi della Google Cloud Plaftorm ci verrà chiesto di registrarci e di fornire un metodo di pagamento (durante il periodo di prova non ci saranno addebiti, e comunque successivamente verrà addebitato il costo solo delle effettive risorse utilizzate).

Una volta entrati nell’area riservata all’indirizzo https://console.cloud.google.com/storage/settings, la prima cosa da fare è abilitare l’API di interoperabilità all’interno della sezione Storage di Google Cloud Platform.

Creiamo un nuovo progetto dall’apposito menu, specificando il nome desiderato:

ita1

Una volta creato il progetto, sarà possibile abilitare la funzione di  “Interoperabilità”,  che consente di far interagire Google Cloud Storage con altri software e sistemi di archiviazione su Cloud compatibili con il protocollo S3, come Iperius Backup.

Selezioniamo quindi nella sezione “Impostazioni” il tab “Interoperabilià” e abilitiamo tale opzione.

ita2

A questo punto basta generare, mediante il pulsante in fondo alla pagina, una nuova chiave, la quale sarà composta da due codici: “Chiave di accesso” e “Secret”. Queste credenziali dovranno essere usate in Iperius Backup per l’autenticazione e l’accesso allo spazio Google Cloud Storage.

 

Vediamo quindi come configurare una operazione di backup dentro Iperius per salvare dei file sullo spazio Google Cloud Storage, utilizzando le credenziali appena ottenute.

Apriamo Iperius Backup, e creiamo una nuova operazione di Backup.

Nel pannello “Elementi”, aggiungiamo le cartelle di cui vogliamo eseguire il backup su Google Cloud Storage:

 

ita

Nel pannello “Destinazioni” andiamo ad aggiungere l’account Google Cloud Storage, configurandolo nel modo seguente:

ita4

Come “Tipo” selezioniamo “Google Cloud Storage”, mentre in “Access Key ID” inseriamo la “Chiave di accesso” e in “Secret Access key” inseriamo il codice “Secret”, ovvero le credenziali precedentemente generate dalla console di Google Cloud Storage, clicchiamo infine su “Salva”. Se la finestra si chiude senza riportare alcun errore, vuol dire che l’autenticazione si è conclusa correttamente e quindi l’account viene salvato nella lista di quelli disponibili.

Nelle impostazioni della destinazione è possibile inoltre specificare il nome del Bucket dove copiare i dati (una sorta di contenitore o cartella principale), scegliere il tipo di backup e relativo numero di copie, abilitare la compressione e la criptazione AES 256 bit, abilitare la sincronizzazione, etc…

Nei riquadri seguenti, è possibile impostare la pianificazione automatica del backup e le notifiche e-mail, per essere sempre informati dell’esito del backup.

Per configurare queste opzioni, consultiamo gli appositi tutorial:  Impostare la schedulazione – Impostare le notifiche e-mail

Nell’ultimo pannello, scriviamo il nome dell’operazione di backup e salviamola cliccando sul pulsante OK. Non appena la configurazione del backup sarà salvata, potremo subito eseguire il nostro backup che eseguirà l’upload dei file su Google Cloud Storage.

 

(Inglese, Francese, Portoghese, Brasile)



Come fare un backup su Google Cloud Storage
Iperius Team
*****************************************

PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://support.iperius.net

*****************************************

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*****************************************

PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://support.iperius.net

*****************************************