Whatsapp for business

Whatsapp for business

Cosa sia Whatsapp e come funzioni questa utile applicazione di messaggistica è cosa nota a tutti i possessori di smartphone.

Ignoriamo probabilmente alcuni dati che ci aiuteranno a capire le motivazioni dietro la scelta di “Whatsapp inc.” di entrare nel settore “Business”.

Ma facciamo un passo indietro.

Nell’ultima decade, con l’avvento delle nuove tecnologie e di device sempre più potenti, il Web ha trasformato il marketing da una scienza astratta e applicata utilizzando formule “magiche” senza alcuna metrica valutabile, ad una metodologia concreta, analizzabile e misurabile.

Accedere ai profili utente e offrire concretamente soluzioni tailored a target perfettamente individuabili è diventato oramai una scienza esatta che si avvale di servizi di analisi complessi e di tecniche software che si applicano ciclicamente e che si ottimizzano attraverso tecniche basate sui risultati (growth hacking).

Nasce il social media marketing e porta con sé nuovi modi di catturare l’attenzione del mercato di riferimento attraverso l’utilizzo della profilazione e della catalogazione dei big Data dell’utente che solo i Social e la navigazione Web ci possono offrire.

Nulla è più lasciato al caso.

In questo mare magnum di informazioni da catturare, sogno proibito di ogni marketer di successo è quello di scoprire cosa stia facendo e cosa vuole il suo target e riuscire a raggiungerlo.

Prima dell’avvento delle app di messaggistica, l’unico canale utilizzabile per inviare un messaggio all’utente era la buon vecchia email: messaggio inviato nel vuoto cosmico e poche speranze di una risposta.

wa-business-3

Whatsapp for business

Whatsapp app si inserisce bene nel contesto dello user engagement perché permette di raggiungere l’utente ovunque (attraverso i suoi devices ) utilizzando la tecnica ben nota della “notification awareness” sindrome che statisticamente aumenta il tasso di visualizzazione dei messaggi e di conseguenza di risposta dell’utente di 4-7x rispetto alla tradizionale email.

Come da grafici sottostanti, si evince come Whatsapp sia leader nel mercato delle app di messaggistica istantanea raggiungendo 1500+ milioni di utenti mensili con una forbice di 200 milioni in più rispetto al suo concorrente diretto “Messenger” a dispetto del vantaggio offerto dal suo fratello maggiore Facebook.

Si può notare la penetrazione dell’app nel terzo quadrimestre del 2017 nel mondo.

 

active_users

Whatsapp: numero di utenti mensili attivi

applications_penetration_worldwide

Whatsapp: numero di utenti divisi per applicazione di messaggistica

share-of-population-in-selected-countries

Whatsapp: penetrazione dell’applicazione nel mondo

In questo contesto di leadership si inserisce Whatsapp for Business che permette alle aziende di usare questa famosa app di messaggistica per il canale Business integrando la comunicazione della famosa app all’interno di applicazioni e siti web proprietari.

La chiave su cui si gioca tutto è l’esposizione gratuita delle API (Application Programming Interface ) che permettono una integrazione perfetta con tutte le tecnologie attualmente sul mercato.

E’ possibile utilizzare anche l’ app gratuita scaricabile per Android dal Google Play Store e utilizzabile da piccole e medie imprese configurando la propria profilatura aziendale direttamente dal terminale.

In generale possiamo catalogare i 4 maggiori utilizzi di Whatsapp for Business:

Whatsapp per la Comunicazione Aziendale

L’esigenza di mantenere connessi i dipendenti di una azienda che lavorano per lo stesso progetto diventa necessaria quando fisicamente non ci si trova nella stessa sede o si lavora attraverso internet. In situazioni di sincronizzazione di informazioni e dati, diventa necessario essere connessi attraverso un canale diretto e dove si è sempre reperibili. Whatsapp business ci permette di creare una piattaforma che colleghi persone attraverso una rete, permettendo loro di ricevere informazioni e immagini in modo semplice e granulare.

Comunicazione con il Cliente per assistenza e comunicazioni di servizio

Utilizzare Whatsapp per comunicare con il Cliente riguardo  l’assistenza su un prodotto / servizio acquistato o semplicemente per comunicazioni di servizio appare una soluzione ottimale rispetto al vecchio gestionale di ticketing e comunicazione via web form, scelta che abbandona l’utente nel momento di una maggiore necessità, diminuendo significativamente la Brand Awareness e la Customer Retention.
Sapere di comunicare con una azienda attraverso una chat è una formula che premia aumentando il Customer Care Rating.
NowFloats è un precursore in questo settore utilizzando Whatsapp for business al posto della form utente. (http://nowfloats.com/)

Whatsapp per la comunicazione con il cliente per marketing e promozioni

Con 1.2 miliardi di utenti attivi di cui il 70% di utilizzatori giornalieri e 55miliardi di messaggi inviati ogni giorno, utilizzare Whatsapp in questo settore aggiunge un nuovo canale per raggiungere una utenza molto più vasta rispetto a quella raggiungibile via mail, bypassando molte problematiche tristemente note in questo canale di comunicazione (mail reputation, spam, mail piena, mail sconosciuta, etc).

Inoltre, potendo inserire nel messaggio immagini e link, è possibile collegare il messaggio ad App installate o pagine web o anche numeri di telefono da chiamare con un click.

Whatsapp per growth Hacking e metodi di comunicazione creativi

  • Consultazione Medica:

    I medici di famiglia ora hanno iniziato a offrire consulenze utilizzando WhatsApp. Ovviamente, non può sostituire una visita di persona, ma puoi sempre mandare un messaggio al medico e chiedere informazioni mediche comuni. Oltre a questo, le farmacie ora accettano le foto di prescrizioni e consegnano le medicine al paziente utilizzando anche messaggi dello studio medico inviate alla farmacia tramite Whatsapp.

  • Servizi di Government:

    La polizia di Delhi lo scorso anno ha lanciato un servizio di assistenza dedicato fornito da WhatsApp. Il giorno del lancio, hanno ricevuto più di 23.000 messaggi e reclami tramite questo numero. La Gujarat State Road Transport Corporation (GSRTC) fornisce il servizio di assistenza telefonica per autobus Volvo tramite WhatsApp. Il servizio è disponibile per reclami e suggerimenti dei passeggeri di autobus Volvo e informazioni relative agli autobus.

  • Servizio di Consierge:

    Esiste un servizio di spedizione a domicilio con sede a Mumbai, (Russsh) che utilizza WhatsApp come piattaforma di prenotazione. Puoi prenotare una torta, un servizio di consegna di fiori o un servizio di corriere tramite WhatsApp. Molti ristoranti locali offrono ora ai loro utenti un’opzione per ordinare cibo usando un messaggio di WhatsApp. I clienti possono comunicare le loro preferenze all’istante, chattare con un operatore in tempo reale senza passare per una App nativa.

 

Sicurezza e Backup

Data la grande mole di dati che si può accumulare quando si utilizza un applicativo per scopi aziendali, e data l’importanza di questi dati, non bisogna certamente dimenticare la necessità di pianificare un backup di Whatsapp automatico, per stare sicuri che tutte le nostre comunicazioni e il nostro lavoro siano protetti e recuperabili in caso di guasti, furti o violazioni della sicurezza.

Fare un backup di Whatsapp è molto semplice. Basta seguire questi 5 punti:

  • apri WhatsApp :) (Naturalmente);
  • dal Menu> Impostazioni> Chat> Backup chat;
  • sceglie esegui il backup su Google Drive e seleziona una frequenza temporale diversa da Mai;
  • seleziona un account Google su cui eseguire il backup della cronologia chat;
  • esegui backup per scegliere la rete (dati o solo Wi-Fi) che si desidera utilizzare per i backup.

 

backup-whatsapp-google-drive

 

Le nostre comunicazioni e tutti i relativi dati saranno al sicuro grazie al backup su Google Drive.

(Inglese, Francese, Portoghese, Brasile)



Whatsapp Business: cos’è e come funziona.
Iperius Team
*****************************************

PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://support.iperius.net

*****************************************

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*****************************************

PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://support.iperius.net

*****************************************