Iperius Remote è uno dei migliori software per il desktop remoto e il supporto remoto. Tra le sue numerose caratteristiche, c’è il pieno supporto ai dispositivi mobili Android e iOS. Puoi infatti utilizzare le app gratuite di Iperius per controllare a distanza un PC o un MAC anche con il tuo telefono, oppure, viceversa, puoi collegarti da PC o MAC al tuo telefono o tablet, sia Android che iPad o iPhone.

control-iphone-ipad-remotely

Il metodo più semplice per controllare iPhone da PC consiste nell’utilizzare Iperius Remote, un’applicazione gratuita per iOS che permette di replicare lo schermo dell’iPhone su qualsiasi computer (PC o MAC), previa installazione del programma Iperius Remote.

Iperius Remote può essere considerato come la migliore app gratuita per accedere al tuo iPhone da remoto. Supporta ovviamente anche l’accesso remoto a iPad, tablet e smartphone Android.

Prima di passare alla descrizione di come accedere da remoto al tuo iPhone, vediamo tutte le possibilità di collegamento disponibili su Iperius:

  • MAC   ➔   MAC
  • Windows   ➔   MAC
  • MAC   ➔   Windows
  • Windows   ➔   Windows
  • Windows / MAC   ➔   iOS
  • iOS ➔   Windows / MAC
  • Windows / MAC   ➔   Android
  • Android   ➔   Windows / MAC

 

Se vuoi subito provarlo:

Installa Iperius Remote per iOS dall’Apple Store

 

Ci sono diverse situazioni nelle quali potresti aver bisogno di accedere al tuo iPhone a distanza. Passi la maggior parte del tuo tempo al computer, ma spesso devi controllare il tuo iPhone perché ricevi continuamente messaggi importanti. Vorresti quindi gestire le funzioni principali del tuo iPhone direttamente dal PC, per non dover passare continuamente da un dispositivo all’altro. Se questa è la tua situazione, sei nel posto giusto! In questa guida, mostreremo come è facile controllare l’iPhone dal PC o dal MAC (o da un altro telefono!) utilizzando l’app gratuita di Iperius Remote e alcuni altri strumenti gratuiti che non richiedono il jailbreak del telefono (un’operazione che potrebbe esporre il telefono a gravi rischi di sicurezza) e che sono comunque molto utili.

Il modo più semplice per controllare l’iPhone dal PC o dal MAC è utilizzare Iperius Remote, uno dei migliori software per desktop remoto multi piattaforma. L’app gratuita di Iperius Remote per iOS consente di visualizzare lo schermo dell’iPhone su qualsiasi PC o MAC, previa installazione del programma. Con questo sistema, è possibile vedere tutto ciò che appare sul display dell’iPhone (o dell’iPad), ma non è possibile interagire con esso a causa di restrizioni specifiche imposte da Apple.

Tuttavia, Iperius Remote offre una serie di funzionalità interessanti per il controllo del telefono dal computer, come lo screen sharing, la possibilità di fornire supporto remoto, la cattura di screenshot e la registrazione video.

Per utilizzare Iperius Remote, devi prima installare Iperius Remote sul tuo PC o sul MAC. Per farlo, vai sul sito web del programma, clicca sul pulsante Download gratuito (per uso privato) e attendi che il pacchetto di installazione del software venga scaricato sul tuo PC. Una volta scaricato, avvia il file e segui le istruzioni appropriate per il tuo sistema operativo.

Inoltre, ti consiglierei di disattivare temporaneamente il blocco automatico dello schermo dell’iPhone, in quanto potrebbe interrompere la connessione con il PC. Per farlo, vai nelle Impostazioni di iOS, tocca “Schermo e luminosità”, poi “Blocco automatico” e, infine, seleziona l’opzione “Mai”.

Una volta completate queste operazioni preliminari, posso spiegarti come procedere: per iniziare, scarica l’app Iperius Remote dall’App Store e avviala. Ora, attendi che appaia la scritta “Pronto alla connessione (connessione sicura)” e annota la sequenza di numeri che appare sotto la scritta “Il tuo ID”. Se preferisci, puoi condividere l’ID anche tramite chat, email, messaggi o telefono.

Dopo aver superato questo passaggio, accedi al computer, avvia Iperius Remote e inserisci l’ID che hai annotato precedentemente nella casella di testo sotto la voce “Controlla computer remoto”. Clicca quindi sul pulsante Connetti, prendi l’iPhone e tocca il pulsante Consenti, che dovrebbe essere apparso sul suo display, per autorizzare la comunicazione tra i dispositivi.

A questo punto, puoi utilizzare le varie funzioni del programma attraverso il menu a destra della schermata di Iperius Remote per PC.

Condivisione schermo: questa funzione ti permette di vedere, in tempo reale, tutto ciò che appare sullo schermo del telefono.

Cattura schermata: con questa scheda puoi catturare immediatamente uno screenshot del telefono. Per farlo, clicca sul pulsante Cattura di schermata nel menu di destra della finestra di desktop remoto

Registrazione video dello schermo dell’iPhone: puoi registrare quello che avviene sullo schermo dell’iPhone e salvare il tutto come un file video.

——

Se oltre ad Iperius Remote vuoi valutare altre soluzioni per usi specifici, puoi provare a controllare l’iPhone dal PC utilizzando l’applicazione DELL Mobile Connect. Questa è un’applicazione per i computer DELL con Windows 10 (disponibile anche sul Microsoft Store) che, utilizzando l’app “compagna” per iOS, permette di inviare SMS, effettuare chiamate, digitare frasi e parole direttamente dalla tastiera del computer e trasferire file quasi istantaneamente.

dell-mobile-connect

Tuttavia, DELL Mobile Connect ha alcune limitazioni: prima di tutto, i dispositivi coinvolti devono essere necessariamente connessi alla stessa rete Wi-Fi; in secondo luogo, il software per Windows 10 può essere installato solo su PC DELL. Pertanto, se non possiedi un PC DELL, non puoi utilizzare questa soluzione (o almeno non ufficialmente; ci sono installer modificati ma potrebbero presentare dei rischi di sicurezza e raramente funzionano come dovrebbero), mi dispiace.

Se ritieni necessario gestire file, foto, contatti, backup e altri aspetti importanti dell’iPhone dal computer, ti consiglio di utilizzare le soluzioni ufficiali offerte da Apple: iTunes su Windows e Finder su macOS.

iTunes è il software di Apple che, su Windows, non solo permette di gestire la libreria multimediale di iPhone, iPad e iPod Touch, ma anche di esplorare e scaricare i file presenti nei dispositivi, creare backup completi e, soprattutto, è essenziale per far riconoscere il telefono dal computer (la sua presenza è infatti richiesta anche da altri software di terze parti per l’esplorazione/gestione del telefono).

itunes-windows-iphone

Se non hai ancora iTunes e usi un computer con Windows 10, vai a questa pagina del Microsoft Store, clicca sui pulsanti Ottieni e Apri Microsoft Store e, quando il programma si avvia, premi nuovamente il pulsante Ottieni e poi Installa, per scaricare e installare iTunes automaticamente.

Se, invece, hai un computer con una versione di Windows precedente alla 10, devi installare iTunes nel modo “classico”: collegati al sito web di iTunes, clicca sul link per scaricare iTunes dal sito Apple e attendi che il pacchetto di installazione del software venga scaricato sul computer. Una volta scaricato, apri il file e completa l’installazione seguendo le istruzioni.

Se hai un Mac con macOS 10.15 Catalina o versioni successive, non hai bisogno di installare iTunes, in quanto le funzioni del programma di gestione di Apple sono state integrate nel Finder (che puoi richiamare cliccando sull’icona a forma di fumetto sorridente sul Dock); se, invece, hai una versione di macOS precedente alla 10.15, iTunes è già installato nel sistema e può essere avviato tramite l’icona raffigurante due note musicali, sul Dock.

Una volta che hai tutto il necessario, avvia iTunes (su Windows) o il Finder (su macOS), collega l’iPhone al computer tramite cavo, clicca sul pulsante Continua che appare sullo schermo e, dopo aver sbloccato lo smartphone, tocca il bottone Autorizza che dovrebbe apparire sul display dello stesso e inserisci il codice di sblocco, per connetterlo al computer.

Ora, per accedere alle impostazioni di gestione dell’iPhone, clicca sull’icona del telefono che dovrebbe essere apparsa nell’angolo superiore sinistro di iTunes, o sul nome dello stesso che si trova nella barra laterale del Finder, sotto la voce Dispositivi. Una volta collegato, puoi usare le voci presenti sotto la voce Impostazioni di iTunes e le schede che appaiono sulla barra superiore del Finder per gestire i principali aspetti dell’iPhone.

Ricorda che, per confermare le modifiche apportate alle varie voci, devi cliccare sul pulsante Applica/Sincronizza per renderle effettive. Per visualizzare gli elementi multimediali presenti nella memoria dell’iPhone, puoi utilizzare le sezioni presenti nella barra laterale di iTunes, sotto la voce Sul Dispositivo, oppure utilizzare i programmi specificipresenti su macOS (ad esempio, Foto). Per ulteriori dettagli, consulta la mia guida su come sincronizzare l’iPhone con il PC.

Infine, se utilizzi Windows, puoi anche esplorare la memoria interna dell’iPhone (o almeno alcune delle sue cartelle) come se fosse una chiavetta USB: per farlo, avvia l’Esplora File di Windows (l’icona a forma di cartella gialla sulla barra delle applicazioni), seleziona la voce Questo PC dalla barra laterale di sinistra e fai doppio clic sull’icona di Apple iPhone.

 

Oltre ai metodi appena descritti, è possibile gestire l’iPhone dal computer utilizzando alcuni programmi di terze parti, come iExplorer o iMazing: ne ho parlato in dettaglio nei miei tutorial su come collegare l’iPhone al PC e come trasferire file da PC a iPhone, oltre che nella mia guida ai programmi per esplorare l’iPhone.

Se invece vuoi controllare il tuo iPhone su un PC Windows 11 solo per gestire chiamate, messaggi e notifiche, e il tuo dispositivo Apple ha una versione iOS 14 o successiva, puoi associarlo tramite l’app Collegamento al telefono per Windows 11.

Per iniziare, assicurati che il Bluetooth sia attivo su entrambi i dispositivi e che l’app Collegamento al telefono sia già installata e in esecuzione sul tuo PC Windows 11 (premi il tasto iPhone nella sua schermata principale). Successivamente, su iPhone scarica l’app Collegamento a Windows, avviala e premi sul pulsante Esegui scansione del codice a matrice.

Ora, inquadra il codice QR visualizzato sullo schermo del tuo PC, premi sul tasto Continua e poi sui tasti Associa e Abbina sui rispettivi dispositivi. Durante questo processo, ti verrà mostrato un codice numerico che dovrà corrispondere a quello visualizzato su entrambi i dispositivi.

A questo punto, concedi i permessi necessari all’app Collegamento al telefono sul tuo iPhone. Apri le impostazioni del tuo iPhone e seleziona l’opzione Bluetooth. Trova il nome del tuo computer e tocca l’icona (i) accanto ad esso. Nella schermata che appare, attiva le opzioni Mostra notifiche, Sincronizza contatti e Condividi le notifiche di sistema.

Ora sei pronto per esplorare tutte le funzionalità offerte dall’app Collegamento al telefono. Nella schermata principale, potrai effettuare chiamate, leggere i messaggi e visualizzare le notifiche del tuo iPhone direttamente sul tuo PC Windows 11, tramite le apposite schede in alto.

(Inglese, Spagnolo)



Come controllare iPhone da remoto con l’app di Iperius Remote
Iperius Backup Team
*****************************************

PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://www.iperiusbackup.com/contact.aspx

*****************************************

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*****************************************

PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://www.iperiusbackup.com/contact.aspx

*****************************************