Iperius Backup può essere installato come servizio di Windows.

Questo tipo di installazione permette di avvere diversi vantaggi e una maggiore sicurezza nella pianificazione del backup.

Vediamo innanzitutto come installare Iperius come servizio di Windows:

  

Come possiamo vedere nelle immagini sopra, l’installazione del servizio richiede la semplice pressione di un pulsante. Automaticamente il servizio di Iperius verrà aggiunto tra i servizi di Windows e avviato. Nella finestra di installazione ci verrà chiesto se avviare il servizio mediante l’account di sistema locale (SYSTEM) o mediante un utente specifico. Nel primo caso, ci verrà comunque offerta la possibilità di impostare un account specifico per l’autenticazione nei percorsi di rete (ad esempio se sono necessari un nome utente e una password per accedere ad un NAS).

Nel pannello di gestione del servizio ci viene inoltre proposta la possibilità di selezionare un account per il cosiddetto “impersonamento“. Questo tipo di funzione fa sì che il processo di Iperius venga avviato sotto una specifica sessione utente e con le relative credenziali. Può essere molto utile se Iperius deve scrivere dentro cartelle protette, nelle quali ha il permesso di scrittura solo quel particolare utente.

Una volta che l’installazione è stata effettuata, troveremo il servizio di Iperius tra i servizi di Windows, visualizzabili tramite gli strumenti amministrativi del sistema.

 

Vantaggi dell’installazione come servizio:

  1. Il servizio è un programma aggiuntivo che gira in background e che si avvia con il sistema automaticamente. Il servizio è indipendente dagli utenti collegati, e quindi può gestire ed eseguire i backup pianificati anche se nessun utente è collegato al computer o al server. Questo consente una maggiore sicurezza nell’esecuzione dei backup pianificati, specialmente sui sistemi server.
  2. Il servizio consente di pianificare backup sovrapposti e agli stessi orari, ed eseguire quindi parallelamente più operazioni di backup. Questa possibilità è molto utile quando si hanno diversi backup da eseguire magari durante la notte e di cui non si conosce la durata singola. Inoltre, aumenta le prestazioni e la velocità dei backup, proprio perchè diverse operazioni possono essere eseguite contemporaneamente.
  3. Esecuzione dei backup sempre con privilegi elevati (e quindi senza problemi relativi all’UAC).
  4. Esecuzione dei backup in background e invisibili, senza necessità di interazione da parte dell’utente.
  5. Possibilità di impersonare account utente specifici, per avere permessi speciali per la scrittura dentro determinate cartelle protette.

 

L’installazione come servizio non è disponibile nella versione Freeware, ma è incluso già nella versione Desktop (29 euro).

In ogni caso, proprio per il fatto che su un server possono non esserci sessioni utente attive, e quindi la pianificazione potrebbe non essere eseguita, è assolutamente raccomandata l’installazione come servizio di Windows sui sistemi server. La licenza necessaria per i server è la Essential (69 euro).

(Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Brasile)





Installazione come servizio di Windows: cos’è e a cosa serve
Iperius Backup Team
*****************************************

PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://support.iperius.net

*****************************************

Comments

  1. Marco Brumat

    Ho installato il servizio e lo vedo ben attivo ma però non parte l’esecuzione del backup, io l’ho schedulato per le 22 di ogni sera ma li non si avvia,
    Grazie per l’aiuto
    Marco Brumat

    1. Iperius Backup Team Article Author

      Se il servizio è installato e avviato non ci dovrebbero essere problemi. Quando dici “non si avvia” intendi che non c’è nessun log o che il backup parte ma restituisce un errore? Iperius è aggiornato all’ultima versione? Che sistema operativo stai usando?

      1. Enrico Ercolani

        Ho installato la versione di prova di Iperius Backup Full, sarebbe mia intenzione acquistare il prodotto, che però mi da lo stesso problema qui segnalato. Ovvero tutto funziona, ma i backup schedulati non partono. Il servizio è installato ed avviato. Se lancio manualmente il backup funziona, ma da schedulazione non parte. Versione Iperius 4.5.3, sistema operativo Windows 10 Home.
        Grazie

  2. Pingback: Cryptolocker e altri ransomware: come difendersi con Iperius Backup

  3. alessandro

    Buonasera,
    ho installato Iperius come servizio su un windows server 2012 e va tutto bene. Con utente disconnesso però non lancia lo script inserito in “Altri Processi”, che mi dovrebbe cancellare le cartelle più vecchie di una certa data.
    Sapreste dirmi il perchè?
    Grazie.
    Saluti

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*****************************************

PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://support.iperius.net

*****************************************