Secondo le stime degli analisti, il settore backup e sicurezza sarà uno di quelli che crescerà di più nel decennio 2020-2030. Le offerte nel mondo dei programmi per backup sono numerose e molto variegate. Si va dai semplici programmi per backup di file e cartelle di Windows su dispositivi esterni, fino a più complesse soluzioni per il backup di ambienti virtuali per provider di servizi cloud. Un panorama complesso che può in molti casi disorientare l’utente finale o la piccola e media impresa nella scelta della soluzione più adatta per la protezione dei propri dati.

I programmi per backup maggiormente conosciuti per la protezione di postazioni di lavoro, endpoint, server e macchine virtuali sono certamente Acronis e Veeam, due società multinazionali che offrono soluzioni che vanno dal singolo utente ai grandi cloud provider. Tuttavia, non è detto che scegliere i software delle aziende più grandi sia sempre la soluzione migliore, in termini di costi e anche di effettiva utilità. Spesso alcune esigenze sono sovrastimate, il supporto non è garantito e i costi possono lievitare non di poco, mentre sarebbe perfettamente possibile avere procedure di backup complete e affidabili anche con soluzioni software dai costi inferiori.

Vediamo insieme di seguito alcuni dei punti chiave che rendono Iperius uno dei migliori programmi di backup:

 

Installazione leggerissima, software veloce e facilmente usabile, licenza perpetua

I requisiti richiesti da un software per l’installazione e l’effettiva funzionalità sono spesso esagerati. Iperius è un software solido e leggero. Puoi installarlo in pochi secondi su qualsiasi macchina e configurare il backup con una semplicità estrema. Il costo non è una variabile da poco: con Iperius hai un software con un numero incredibile di funzionalità, e lo paghi una sola volta! La licenza e perpetua, e gli aggiornamenti e il supporto sono inclusi.

 

La miglior soluzione per il backup di macchine virtuali VMware ESXi e Hyper-V

Non c’è una soluzione al mondo che offre quello che offre Iperius per il backup di macchine virtuali

  • Nessuna limitazione o costo nascosto.
  • Una sola licenza per fare il backup di illimitati host e macchine virtuali raggiungibili in rete.
  • Supporto a tutte le più potenti tecnologie (CBT/VDDK e RCT) per il backup incrementale e differenziale.
  • Backup e Replica incrementale anche su host VMware ESXi FREE
  • Restore automatico dell’intera macchina virtuale o recupero di singoli file (file-level restore)

 

Drive Image, Clonazione disco e Disaster Recovery efficaci e flessibili

Uno dei backup più utili in assoluto è il drive image dell’intero sistema. Iperius lo può fare con un motore proprietario molto potente e affidabile, che garantisce inoltre la versatilità unica di utilizzare formati standard di Windows (VHD/VHDX). Puoi creare con pochi click un backup del computer, e clonare l’hard disk in modo esatto su molteplici dispositivi. Puoi subito avviare il backup come una macchina virtuale all’interno di Hyper-V (P2V) o recuperare rapidamente file singoli da un backup.  Iperius offre inoltre un completo ambiente di recovery. Puoi creare facilmente una unità di ripristino e avviarla anche su hardware diverso per effettuare il bare metal restore dell’intero computer.

Backup di database SQL Server e MySQL, Backup di Exchange e Office 365

Tra i programmi per backup è difficile trovare una completezza, anche per ambienti enterprise, come quella offerta da Iperius Backup. Con una singola installazione Iperius è in grado di creare backup di database SQL Server (anche con troncamento e backup dei log delle transazioni), MySQL, MariaDB, Oracle e PostgreSQL. Si possono creare facilmente backup automatici di interi server di posta Exchange (senza alcuna limitazione nel numero di server o di caselle di posta) e anche effettuare il backup e download di Exchange Online (Office 365).

 

Una scelta incredibile di destinazioni locali e in Cloud

Tutti i backup possono essere compressi, criptati e inviati su qualsiasi destinazione locale (NAS, dischi esterni, etc.) o Cloud:

  • Backup FTP, SFTP
  • Backup su Google Drive
  • Backup su Amazon S3
  • Backup su Dropbox
  • Backup su OneDrive e Azure Storage
  • Backup su Iperius Storage®
  • Backup su Backblaze, Wasabi e qualsiasi storage compatibile S3

 

Importanti funzionalità a supporto del lavoro aziendale, anche per MSP

  • Iperius Console per il monitoraggio centralizzato di tutti i backup
  • Iperius Storage per il backup in cloud su datacenter Tier IV certificati
  • Iperius Remote, per la connessione in desktop remoto, anche attraverso la Console, a tutti gli endpoint
  • Opzioni avanzate, notifiche email, pianificazione dettagliata per i backup automatici
  • Procedure di restore semplici e automatiche
  • Log dettagliati di tutti i backup
  • Esecuzione di processi esterni prima e dopo il backup

 

Conclusioni

Noi crediamo che Iperius Backup sia il miglior software per proteggere i dati personali e aziendali, sia che si parli di drive image per la protezione di workstation, sia che si parli di backup e replica di macchine virtuali su piattaforma ESXi e Hyper-V. Iperius è tra i migliori programmi di backup in moltissimi scenari. Non solo per una mera questione di costi, anzi, spesso per un insieme di tecnologie e di funzionalità che offre garanzie superiori. Difficilmente si potranno trovare tanti vantaggi insieme in una qualsiasi altra soluzione.

Invitiamo gli utenti a provare i nostri software per vedere con i propri occhi tutti i vantaggi che Iperius Backup può offrire nella protezione dei dati.

Iperius Backup può essere scaricato e provato dal sito ufficiale all’indirizzo: https://www.iperiusbackup.it

 



Programmi per backup: perchè Iperius è la scelta migliore
Iperius Backup Team
*****************************************

PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://support.iperius.net

*****************************************

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*****************************************

PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://support.iperius.net

*****************************************