Il VMDK è un formato di file aperto, creato da VMware e utilizzato principalmente per servizi di cloud computing e virtualizzazione. Fondamentalmente, i file .vmdk sono dischi virtuali, che contengono appunto tutte le informazioni di una macchina virtuale VMware. Esistono diversi tipi di file .VMDK, quelli relativi a macchine virtuali su VMware Workstation Player e Virtualbox, che sono file VMDK singoli, e quelli relativi a macchine virtuali su server VMware ESXi, i quali invece sono composti da due file separati: un descrittore del disco virtuale e l’estensione del disco virtuale che contiene i dati (che ha nel nome il suffisso -flat).

Cos’è quindi un file VMDK? Possiamo considerarlo, quando staccato da una macchina virtuale in esecuzione, come una sorta di archivio contenente altri file. Esistono quindi dei software che consentono di aprire o montare file VMDK, esplorarne il contenuto (come fosse un normale archivio zip) ed estrarre singoli file o cartelle. Questa operazione, oltre che con VMware Workstation Player, può essere fatta con diversi software (proprio per il fatto che il VMDK è un formato aperto), come ad esempio Winzip, 7zip, PowerISO, ecc…, tuttavia, uno dei modi più semplici per estrarre file da un disco virtuale VMDK è quello di usare Iperius Backup. La funzionalità è disponibile anche nella versione gratuita di Iperius. Abbiamo quindi a disposizione un software free per estrarre il contenuto di un file VMDK.

Chiaramente, Iperius è anche un software per il backup di macchine virtuali VMware ESXi, e quindi la procedura per il restore di file singoli da dischi virtuali VMDK è parte di questa funzionalità. Iperius può eseguire backup incrementali e differenziali di macchine virtuali ESXi (e ESXi Free) mediante la metodologia CBT/VDDK, e può quindi creare diversi punti di ripristino di una macchina virtuale. La procedura di restore di file singoli può essere fatta a partire da uno specifico backup incrementale, differenziale o completo, ad una specifica data.

Vedi anche: Backup di macchine virtuali ESXi, ESXi Free e vCenter con Iperius Backup

Le possibili procedure di apertura di file VMDK o di backup di macchine virtuali ESXi creati da Iperius sono le seguenti:

  • Apertura di un singolo file .VMDK
  • Apertura del file descrittore .VMDK, nella cui cartella si trova anche il corrispettivo file con il suffisso -flat.VMDK
  • Apertura di un file .IBD (file disco di Iperius risultante da un backup ESXi, che può essere full, incrementale o differenziale)

Vediamo di seguito come è semplice aprire un file VMDK con Iperius ed esplorarne il contenuto:

Andiamo nel menu di restore e clicchiamo sul pulsante mostrato nell’immagine sottostante:

open-vmdk-extract-files001

Selezioniamo quindi il file .VMDK mediante l’apposito pulsante e clicchiamo su “Apri”:

open-vmdk-extract-files002

Nel caso invece volessimo ripristinare singoli file da un backup incrementale di ESXi creato da Iperius, il file che dovremo selezionare sarà un .IBD. Come mostrato nell’immagine sottostante, un backup incrementale (CBT) di una macchina virtuale VMware ESXi sarà composto da più cartelle numerate, dentro ognuna delle quali sarà presente un file .IBD, corrispondente ad un backup full, incrementale o differenziale effettuato ad una specifica data:

open-vmdk-extract-files005

Iperius mostrerà subito il contenuto del file VMDK (o .IBD), permettendo la selezione dei vari volumi in esso contenuti. Per accedere ai dati che ci servono, dobbiamo selezionare il giusto volume e vedere se le cartelle in esso contenute sono quelle del disco che ci interessa:

open-vmdk-extract-files003

A questo punto, estrarre dei file e copiarli su una cartella locale sarà semplicissimo. basta cliccare con il pulsante destro su uno o più file o cartelle, e cliccare su “Estrai”:

open-vmdk-extract-files004

 

Selezioniamo la cartella dove estrarre i file e clicchiamo “OK”. La copia dei file verrà avviata. Il tempo necessario per estrarre i file dipenderà ovviamente dal loro numero e dimensione.

Per maggiori informazioni su Iperius Backup e su come utilizzarlo per i backup di macchine virtuali, file e database, vai al sito ufficiale: https://www.iperiusbackup.it

(Inglese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Brasile)



Come aprire un file .VMDK e estrarre file e cartelle con Iperius Free
Iperius Backup Team
*****************************************

PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://support.iperius.net

*****************************************

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*****************************************

PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://support.iperius.net

*****************************************