oracle-icon-150

Iperius backup è un software per effettuare il backup di database Oracle in modo semplice ed efficace. Esegue backup di Oracle in automatico e a caldo, senza la necessità di arrestare nessun servizio, e con la possibilità di trasferimenti automatici FTP e SFTP.

Iperius è compatibile con tutte le versioni di Oracle 9i, 10g e 11g, 12c, e Express Edition (XE).
Con una sola licenza è possibile eseguire il backup automatico di llimitati server e illimitati database, sia sulla macchina locale che in rete.

L’unico requisito necessario per eseguire il backup di database Oracle (online backup), è che i database siano impostati nella modalità ARCHIVELOG. Per il backup di server in rete (quindi che non sono sulla macchina dove è installato Iperius), è necessario che sia installato Oracle Client (RMAN) nel computer dove viene eseguito Iperius, e usare l’account sys.

Creiamo innanzitutto una nuova operazione di backup:

 

Aggiungiamo un backup di database Oracle cliccando sull’apposito pulsante:

Come prima cosa è necessario creare un account per la connessione al database. Per database locali usiamo generalmente il nome utente “system”, mentre per database in rete o remoti è consigliabile usare il nome utente “sys”. Possiamo subito provare che la connessione funzioni cliccando sull’apposito pulsante e specificando il nome di un database al quale connettersi.

L’account appena creato sarà selezionabile nella finestra di configurazione del backup. Una volta selezionato l’account di connessione, passiamo alle opzioni seguenti, dove possiamo impostare il backup automatico di tutti i database (possibile solo su server locali), selezionare un singolo database (si può creare un elemento per ogni database), o scrivere i nomi di specifici database separandoli con una virgola.

L’opzione seguente ci permette di scegliere la cartella di destinazione del backup. Se stiamo eseguendo il backup di un server remoto e non ne conosciamo i percorsi, è consigliabile lasciare la cartella di default. Se il database è sullo stesso server dove è installato Iperius backup, possiamo anche impostare delle variabili speciali per rendere dinamico il nome della cartella, ad esempio aggiungendo il nome del giorno della settimana o il nome del mese.

Tra le altre opzioni che possiamo selezionare, troviamo la compressione nativa (il file di backup di un database viene creato già compresso su disco), la verifica dei file di backup, e la possibilità di dare un nome personalizzato ai file di backup grazie alle variabili speciali

L’ultima opzione (“Copia i file di backup nelle destinazioni del job”) fa si che il programma esegua una ulteriore copia automatica dei file di backup nelle destinazioni del job (panello “Destinazioni”). L’inserimento di ulteriori destinazioni è opzionale, poiché abbiamo già specificato una cartella dove salvare i backup direttamente nell’elemento. Tuttavia, nell’ambito di una strategia di backup più complessa, possiamo copiare automaticamente i backup dei database su altre destinazioni, come unità nastro (tape DAT, LTO, ecc.) spazi Cloud come Google Drive, Amazon S3, Azure Storage o Dropbox, server FTP o SFTP, NAS, unità RDX, dischi esterni USB e altri computer in rete. Tali destinazioni potranno essere specificate (anche insieme) nel pannello “Destinazioni” successivo.

Nei riquadri successivi possiamo impostare la pianificazione al fine di eseguire backup automatici in giorni e orari stabiliti, e le notifiche e-mail, per essere sempre informati dell’avvenuto backup e controllare se ci sono verificati errori.

Nell’ultimo pannello, diamo un nome all’operazione di backup e clicchiamo sul pulsante OK per salvare la configurazione.

backup di database Oracle-007

Una volta creata la nostra nuova operazione di backup, possiamo subito eseguirla facendoci click col destro e selezionando la voce “Esegui backup”.

 

Iperius è uno dei migliori software per il backup di Oracle, poiché è estremamente semplice da usare e include moltissime funzionalità. Rispetto al backup standard di Oracle (RMAN), Iperius aggiunge numerose opzioni facili da attivare: compressione zip, criptazione, nomi personalizzati, pianificazione, esecuzione di processi esterni, notifiche e-mail, backup su Tape o NAS, invio dei backup tramite FTP o SFTP o su spazi Cloud come Google Drive, Dropbox, Amazon S3 o Microsoft Azure Storage.

Iperius garantisce una flessibilità senza precedenti e una grande affidabilità. Rispetto ai semplici script, Iperius appare subito molto più stabile e semplice da configurare. Si possono fare anche backup di database Oracle su server Linux locali o remoti, copiandone poi i file di backup mediante connessione SFTP (SSH). Il backup di Oracle non è mai stato così semplice e soprattutto ad un prezzo così basso.

Il backup di Oracle è disponibile a partire dalla versione Advanced DB, che consente inoltre il backup di tutti i database più utilizzati: SQL Server, MySQL, PostgreSQL, MariaDB. Con una sola licenza è possibile effettuare il backup di tutti questi database senza alcuna limitazione.

Clicca qui per acquistare Iperius Backup Advanced DB.

 

 

(Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Brasile)





Come fare il backup di database Oracle
Iperius Backup Team
*****************************************

PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://support.iperius.net

*****************************************

Comments

  1. zhoucn

    错误:无法验证备份大小(Oracle上次备份日期(the)与开始和结束日期(20210224113205-20210224113531) 不匹配。请检查系统日期和时间是否不同。2021/2/24 11:35:51)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*****************************************

PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://support.iperius.net

*****************************************