Esistono molti programmi per il backup e la replica di macchine virtuali VMware vSphere / ESXi, ma pochi hanno la completezza e la versatilità di Iperius Backup, unite ad una grande leggerezza e consumo bassissimo di risorse.

Con una semplice installazione di pochi MB, e consumando risorse trascurabili in termini di memoria e CPU, Iperius può fare il backup e la replica di macchine virtuali su illimitati host con un support completo a:

  • vSphere
  • ESXi Free
  • vCenter
  • ESXi Cluster

La cosa impostante da sottolineare è l’estrema semplicità di licensing di Iperius, che riesce ad offrire caratteristiche al top della categoria ad un prezzo senza confronti. Per capire questi vantaggi, basta leggere il seguente elenco.

Da una singola installazione di Iperius Backup puoi:

  • Fare il backup e la replica di illimitati host ESXi o vCenter (basta poterli raggiungere in rete)
  • Fare il backup e la replica di illimitate macchine virtuali
  • Non avere nessuna limitazione a livello del numero di VM, di server o delle caratteristiche hardware
  • Fare il backup su illimitate destinazioni: Altri host ESXi o datastore, NAS, FTPS, SFTP, Cloud, Amazon S3, Google Drive, Microsoft Azure Storage, Dropbox, OneDrive, Backblaze, Wasabi, Aruba Cloud e qualsiasi storage S3 compatibile.

Le caratteristiche che rendono Iperius Backup il miglior software per il backup e la replica ESXi possono quindi essere così sintetizzate:

  • Installazione leggerissima, costo contenuto e nessuna limitazione al numero di server o macchine virtuali
  • Backup incrementale solo dello spazio occupato (thin provisioning) e replica incrementale
  • Backup incrementale anche di ESXi Free
  • Replica incrementale e forever-incremental anche di ESXi Free
  • Illimitate destinazioni

 

Vediamo ora nel dettaglio un semplice tutorial su come configurare una replica di macchine virtuali incrementale, che è una delle caratteristiche più potenti e complete di Iperius.

Dopo aver scaricato e installato Iperius su una qualsiasi macchina Windows, possiamo subito configurare un backup e connetterci ad un vCenter o direttamente ad un host ESXi:

vmware-esxi-replication-free001

vmware-esxi-replication-free002

 

Quindi possiamo selezionare le macchine virtuali di cui vogliamo fare la replica:

vmware-esxi-replication-free003

Passiamo quindi al pannello successivo, dove possiamo definire le varie impostazioni della replica:

vmware-esxi-replication-free004

L’opzione consigliata è quella di default, ovvero una replica incrementale per la maggior parte delle volte e un full che viene rifatto ogni 14 volte.

Se la replica è pianificata una volta al giorno, questo significherà che verrà rieseguita una replica full ogni 14 giorni.

Si può anche impostare una replica sempre full (che in questo caso sarà però più lenta) e una replica forever-incremental, ovvero il software aggiornerà per sempre la macchina replicata solo con i blocchi modificati.

Procediamo quindi al passaggio successivo, dove dovremo specificare in quale datastore (e di quale host) effettuare la replica:

vmware-esxi-replication-free005

Se si tratta di un host diverso, dovrai creare un altro account e connetterti. Quindi potrai selezionare il datastore di destinazione, avendo cura di controllare che ci sia spazio libero a sufficienza.

Nell’ultima casella, è necessario impostare un suffisso da aggiungere al nome della macchina virtuale replicata.

Andiamo avanti e salviamo la configurazione della replica:

vmware-esxi-replication-free006

Ora avremo un nuovo elemento di replica di macchine virtuali.

Ai fini di questa semplice guida, non è necessario fare nessuna altra modifica all’operazione di backup, quindi possiamo andare avanti e salvarla.

Possiamo chiaramente impostare la pianificazione e le notifiche email, oppure eseguire subito manualmente l’operazione:

vmware-esxi-replication-free007

 

Come abbiamo potuto vedere in questo  semplice tutorial, Iperius è un programma facile da usare e molto performante per fare la replica di macchine virtuali VMware vSphere e ESXi Free.

Scarica Iperius Backup

 

 

(Inglese, Francese, Tedesco, Portoghese, Brasile)



Software per Replica VMware vSphere e ESXi Free – Iperius®
Iperius Backup Team
*****************************************

PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://support.iperius.net

*****************************************

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*****************************************

PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://support.iperius.net

*****************************************