Iperius è un software per il backup di macchine virtuali VMware ESXi, ESXi Free e vCenter, e consente di eseguire anche backup incrementali e differenziali mediante tecnologia CBT/VDDK anche di ESXi Free.

Oltre a disporre di potenti funzionalità di ripristino delle macchine virtuali (con le quali è possibile ad esempio effettuare il restore completo di una VM da uno specifico backup incrementale o differenziale, e quindi ad una specifica data), Iperius consente anche di fare il restore di file singoli da un backup di ESXi. Il restore di file singoli o di cartelle può essere fatto a partire da file .VMDK o da file .IBD (che è il formato di file creato da Iperius).

Vedi anche: Backup e restore di macchine virtuali VMware ESXi con Iperius

Abbiamo quindi una funzionalità molto comoda e facilissima da usare, che ci consente in modo rapido di recuperare singoli file senza dover per forza ripristinare l’intera macchina virtuale. Questa funzione va quindi a completare le già potenti funzionalità di restore di macchine virtuali di Iperius, che ricordiamo consentono di ripristinare una VM anche su un diverso host ESXi e su un diverso datastore.

Vediamo di seguito come eseguire il mount di un file di backup di una macchina virtuale ESXi creato da Iperius su file .IBD (backup CBT). La prima cosa da fare è andare nella cartella dove abbiamo creato il backup ed entrare nella cartella corrispondente alla data/backup incrementale dal quale vogliamo recuperare i file:

open-vmdk-extract-files001

open-vmdk-extract-files005

Una volta selezionato il file di backup, ovvero il disco virtuale salvato da Iperius, questo verrà montato con tutti i suoi volumi (possiamo cambiare volume per individuare quello contenente i nostri dati), e potremo quindi esplorarlo per selezionare i file da copiare:

open-vmdk-extract-files004

 

Il software ci chiederà di selezionare una cartella dove estrarre i file. Basterà quindi cliccare OK per ripristinare i file desiderati. Verrà mostrata una finestra di progress e il tempo necessario dipenderà ovviamente dal numero e dalla dimensione dei file che abbiamo selezionato. Possiamo ovviamente estrarre anche una o più cartelle, in modo del tutto automatico.

Operazione completata! Abbiamo visto come il restore di file singoli da backup di macchine virtuali ESXi sia estremamente semplice con Iperius. E soprattutto, è una funzionalità completamente gratuita!

Se vogliamo estrarre file da un file .VMDK, le operazioni da effettuare sono esattamente le stesse, e ci consentono di estrarre file da dischi virtuali VMDK senza la necessità di montarli con VMware Workstation Player o di utilizzare complicati strumenti di terze parti (la funzionalità è disponibile anche con Iperius Backup Free). Per maggiori informazioni, consulta il relativo tutorial:

(Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Brasile)



Restore di file singoli da backup di macchine virtuali ESXi con Iperius
Iperius Backup Team
*****************************************

PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://support.iperius.net

*****************************************

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*****************************************

PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://support.iperius.net

*****************************************