Iperius, oltre ad essere un completo software di backup, che consente di fare Drive Image, backup di macchine virtuali e di database, è anche un software free per montare ed esplorare il contenuto di file VHD o VHDX.

I file VHD o VHDX sono un formato di disco virtuale creato da Microsoft (il VHDX è la versione più moderna, utilizzata oggi da tutti i sistemi Windows), che viene utilizzato per creare backup immagine ad esempio da Windows Server Backup, oppure per i dischi di macchine virtuali Hyper-V. Iperius stesso utilizza il formato VHDX per creare i propri backup Drive Image e clonare hard disk.

Vedi anche: Drive Image e Clonazione Hard Disk (P2V) con Iperius Backup

Per poter montare ed esplorare un file VHD o VHDX, sia che esso sia un drive image creato da Iperius, un backup Hyper-V oppure semplicemente un file immagine prodotto da un altra applicazione, Iperius dispone di una semplicissima funzione gratuita, come mostrato nell’immagine sottostante:

restore-drive-image-files-hyperv

Iperius mostrerà i backup precedentemente effettuati e la loro data. Questi backup possono essere Drive Image creati con la modalità Windows Image Backup (wbadmin) o creati da Iperius Drive Image, oppure backup di macchine virtuali Hyper-V. Se il percorso di rete non è accessibile perchè protetto da password, è possibile ci venga mostrato un errore. Dovremo quindi accedere al percorso specificando le credenziali di rete dall’esplora risorse di Windows, quindi selezionare di nuovo il backup a cliccare di nuovo “Browse”.

Collegare ed aprire un file VHD o VHDX con Iperius Free:

Come dicevamo sopra, da questa stessa finestra possiamo selezionare ed esplorare un qualsiasi file VHD/VHDX, semplicemente selezionandolo e cliccando “Browse”:

open-explore-vhd-vhdx

Una volta selezionato il backup o il file VHDX/VHD, clicchiamo su “Browse” per esplorare il contenuto del backup o del file immagine. Questo verrà mostrato in una comoda finestra, che possiamo vedere nell’immagine sottostante:

mount-explore-vhdx-vhd

Il disco verrà montato come una letterà di unità, quindi potremo selezionare file e cartelle ed estrarle dal file VHDX con un semplice copia e incolla oppure cliccando sul pulsante “Esegui Restore”.

Chiudiamo semplicemente questa finestra per scollegare il file VHDX.

Essendo i VHD e i VHDX dei formati di file aperti, ci sono anche altri software freeware con i quali è possibile aprire un file VHD ed estrarre i file. Uno di questi è 7zip, con il quale possiamo aprire un file VHD come fosse un normale file zip, ed estrarne il contenuto. Tuttavia, per i file VHDX, che non sono ancora supportati da tutti i software, Iperius è sicuramente la scelta migliore per accedere al loro contenuto.

(Inglese, Francese, Tedesco)



Aprire file VHD e VHDX. Restore di file singoli da backup Drive Image e Hyper-V
Iperius Backup Team
*****************************************

PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://support.iperius.net

*****************************************

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*****************************************

PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://support.iperius.net

*****************************************