Iperius Remote è sicuramente un ottimo strumento di connessione remota per chi ha necessità di fare smartworking.

Infatti è possibile dal computer di casa, con pochi e semplici passaggi, configurare il software in modo da collegarsi in qualsiasi momento e in sicurezza al computer dell’ufficio.

In base quindi alle esigenze aziendali è possibile scegliere la licenza PRO di Iperius Remote tra quelle indicate nella pagina dedicata sul sito: https://www.iperiusremote.com/iperius-remote-control-software-shop.aspx.

Le licenze a pagamento di Iperius Remote si differenziano tra loro in base al numero di connessioni remote simultanee, per esempio la licenza Small permette al massimo 2 connessioni per volta, la Medium 5, la Large 10,  la X-Large 15., etc..E’ possibile anche generare una licenza custom per un numero particolare di connessioni simultanee.

Ovviamente anche la licenza Iperius Free può essere usata in ambito aziendale per il telelavoro, ma non avendo la possibilità di accedere a un pannello amministrativo per controllare le connessioni dei vari dipendenti, come nelle versioni PRO, risulterebbe essere una scelta incompleta.

Una volta acquistata la licenza Iperius Remote riceverà per mail le credenziali del Master account e del Client account.

Generalmente il Master account è l’account che viene inserito nel pc dal quale si effettua la  connessione, mentre il Client account è l’account da inserire nel computer da controllare. Possono essere configurati in illimitate postazioni, l’unico limite da controllare è il numero di connessioni contemporenee consentite dalla licenza.

Se imposta il Master account quindi nei pc dai quali si connette, in questo modo ha la possibilità di vedere e accedere a tutti i computer dell’ufficio, se invece vuole creare dei gruppi in modo che alcuni utenti possano vedere e accedere solo ad alcuni computer, è possibile farlo dal pannello amministrativo creando gli account operatori.

Vediamo insieme  come configurare passo passo il software per lo smartworking.

 

Configurare il Client account

Per prima cosa scarichiamo il sofware Iperius Remote dal sito https://www.iperiusremote.it su tutti i pc dell’ufficio che devono essere controllati in remoto. Su questi pc deve essere impostato il Client account, le credenziali quindi sono identiche da configurare per tutti i computer dell’ufficio.

Una volta eseguito Iperius Remote, clicchiamo sull’icona delle “Impostazioni Generali” (quella raffigurante l’ingranaggio, vedi figura sotto) :

Schermata Principale di Iperius Remote

Schermata Principale di Iperius Remote

Si aprirà la finestra contenente tutte le impostazioni generali del programma, come la lingua, i campi “Nome dell’azienda/organizzazione” e “Descrizione” con cui personalizzare la visualizzazione del PC in rubrica, nonché la possibilità di impostare una password per proteggere la configurazione (vedi immagine sottostante):

Iperius Remote - Impostazioni Generali

Selezionando la scheda “Accounts di accesso“, si aprirà una scheda (vedi immagine sottostante) nella quale potremo impostare il Client account.

Scheda "Accounts di Accesso"

Una volta inserite le credenziali del Client account, clicchiamo sul tasto “Aggiungi” per aggiungerlo alla lista generale degli account di accesso.

Scheda "Accounts di Accesso" - Aggiungi account

Il Client account immesso verrà aggiunto alla lista. Basterà ora cliccare sul tasto “Salva” in basso (vedi figura sotto) per confermare le modifiche e far sì che il PC venga aggiunto alla lista client di quella licenza Iperius Remote.

Scheda "Accounts di Accesso" - Salvataggio impostazioni

Una volta salvata la configurazione si tornerà nella pagina iniziale.

E’ fondamentale a questo punto cliccare su “Consenti Connessioni” in modo che il computer sia abilitato in ricezione e possa quindi permettere la connessione remota.

master_0_ita-2

Infine imposti il Servizio in modo da abilitare l’accesso non presidiato, opzione molto importante soprattutto per lo Smartworking. Può seguire per l’attivazione questo tutorial: https://www.iperiusbackup.net/installare-iperius-remote-come-servizio-accesso-automatico-desktop-remoto

 

Impostare account Master o Operatore

Passiamo ora a configurare i pc di casa che useremo per controllare i computer dell’ufficio.

Per prima cosa anche qui scarichiamo Iperius Remote dal sito https://www.iperiusremote.it ed eseguiamo il software.

- Se non abbiamo necessità che gli utenti vedano o accedano a specifici computer, possiamo inserire nei pc di casa tranquillamente il Master account.

- Se invece abbiamo necessità di creare dei gruppi in modo che alcuni utenti possano vedere ed accedere solo ad alcuni computer, è possibile farlo dal Pannello Amministrativo e creare gli Account Operatori ( o semplicemente Operatori). Per farlo segua passo passo questo tutorial e inserisca poi gli account creati all’interno di software Iperius Remote: https://www.iperiusbackup.net/iperius-remote-pannello-amministrazione-creazione-modifica-utenti-gruppi

 

La configurazione dell’account Master/Operatore può essere effettuata a partire dal tab “Account” presente tra le Impostazioni generali.

Selezione Account Master o Operatore

 

Mettendo la spunta a “usa il seguente account” è possibile aggiungere o gestire gli account.

Per aggiugere un account Master o Operatore clicchi sul pulsante alla destra del menù a tendina, selezioni Nuovo e imposti le credenziali dell’ account, infine Salvi.

Dal menu a tendina poi, selezionando l’ username desiderato e cliccando su “Salva”in basso si indica al programma di utilizzare quelle specifiche credenziali per accedere a tutte le funzionalità del software che presuppongono un’autenticazione ed una gestione dei computer (ad esempio la lista dei computer remoti).

Gli account adesso sono tutti configurati.

Come ultimo step per verificare che la connessione remota funzioni correttamente, da Iperius Remote (del pc di casa) clicchi su “Lista dei Client“, ossia la Rubrica dove sono salvati tutti i Client account configurati in ufficio (o solo alcuni se sta utilizzando un account Operatore), selezioni il pc dell’ufficio al quale desidera connettersi e clicchi su “Connetti”

Iperius remote - Finestra principale

Iperius remote – Main window

Iperius remote - Collegarsi ad un client

Iperius remote – Connect to a client

Questa Rubrica è comoda perchè permette ,una volta configurati i Client account, di connettersi direttamente all’ufficio senza bisogno di specificare alcuna password. Ovviamente se si vuole spcificare una password per accedere al Client account si può fare sempre da questa finestra in questo modo: facciamo tasto destro sul computer e clicchiamo sulla voce “Modifica” del menù a tendina, si aprirà a destra un pannello di modifica delle impostazioni del client

Iperius remote - Impostazioni client

Iperius remote – Impostazioni client

In questa scheda, oltre a modificare i dati visualizzati nella lista (Nome, Azienda, Descrizione) si può decidere di impostare una password di accesso valida solo per l’operatore spuntando l’opzione “Protetto da Password” e cliccando sul tasto “Imposta”.

 

(Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Brasile)



Smartworking con Iperius Remote
Iperius Team
*****************************************

PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://support.iperius.net

*****************************************

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*****************************************

PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://support.iperius.net

*****************************************