La versione 7.0 di Iperius Backup ha introdotto importanti aggiornamenti per l’ambiente di ripristino Iperius Recovery Environment®: Iperius Disk Cloning, un software free per clonare l’hard disk e la possibilità di ricevere assistenza in desktop remoto direttamente dentro l’ambiente di ripristino bare-metal, quando si effettua il boot della macchina con il disco di avvio.

Per vedere come creare un disco o una unità USB di avvio con Iperius Recovery Environment, consulta il relativo tutorial: https://www.iperiusbackup.net/creare-disco-ripristino-recovery-disk-usb-iso-iperius/

Iperius Recovery Environment 2.0.0

Iperius Recovery Environment 2.0.0

Ecco alcune informazioni aggiuntive su queste due importanti e innovative caratteristiche di Iperius Recovery Environment® (vedi immagine sopra):

  • Iperius Remote Support: è ora possibile aprire e connettere in ricezione Iperius Remote all’interno dell’ambiente di ripristino, rendendo Iperius Backup l’unico software che permette all’utente di ricevere supporto remoto direttamente in fase di ripristino. L’utente meno esperto, che debba effettuare il restore bare metal di un backup drive image, oppure clonare un hard disk, può richiedere assistenza tecnica, e un operatore può connettersi in remoto direttamente a questo ambiente di avvio per guidarlo nelle operazioni.
  • Iperius Disk Cloning Utility: un programma gratuito di clonazione del disco che permette il cloning disk-to-disk, effettuando una clonazione che ricrea perfettamente il disco sorgente nel disco di destinazione selezionato. Si tratta a tutti gli effetti di un software free per clonare l’hard disk, magari per spostare il sistema operativo su un disco più grande o per clonare l’hard disk su SSD.

 

In questo tutorial ci occuperemo di quest’ultima funzionalità, mostrando come clonare un hard disk verso un altro disco.

1) Avviare Iperius Disk Cloning Utility

Iperius Disk Cloning Utility

Dopo aver avviato Iperius Recovery Environment da chiavetta USB o supporto ottico (CD o DVD), cliccate sull’icona “Iperius Disk Cloning Utility” (riquadrata in rosso nell’immagine sopra) per aprire l’interfaccia dell’utility di clonazione.

2) Selezione del disco di origine e destinazione

Dopo aver avviato Iperius Disk Cloning Utility vi troverete di fronte a questa finestra:

Iperius Disk Cloning Utility - Main

Iperius Disk Cloning Utility – Main Window

Come potete vedere dall’immagine, l’utility presenta un’interfaccia semplice e intuitiva, nella quale potete selezionare il disco sorgente (a sinistra) e il disco di destinazione (a destra).
Sotto ogni disco selezionato potete visualizzare la sua dimensione, espressa in termini di spazio totale e spazio utilizzato.

Inoltre, da sinistra a destra, troverete tre bottoni:
– Refresh: per aggiornare la lista dei dischi;
– Load Driver: per caricare un driver in tempo reale tramite il suo file .inf e poter visualizzare dispositivi che necessitano di propri driver affinché vengano visualizzati (RAID controller, SCSI, etc.);
– Clone: per avviare la clonazione del disco di origine verso quello di destinazione.

3) Selezione del disco di origine

Cliccando sul menù a tendina di sinistra, sotto la scritta “Source Disk”, potrete visualizzare la lista dei dischi collegati al sistema e scegliere il disco di cui volete effettuare la clonazione (vedi immagine sottostante):

Iperius Disk Cloning Utility - Source Disk selection

Iperius Disk Cloning Utility – Source Disk selection

Una volta scelto il disco, vi basterà cliccarlo per applicare la selezione.

4) Selezione del disco di destinazione

Cliccando sul menù a tendina di destra, sotto la scritta “Destination Disk”, visualizzerete invece la lista dei dischi collegati al sistema, a esclusione di quello selezionato nella casella di sinistra (ovviamente, non è possibile clonare un disco su se stesso!), come mostrato nell’immagine sottostante:

Iperius Disk Cloning Utility - Destination disk selection

Iperius Disk Cloning Utility – Destination disk selection

Scegliete dunque il disco di destinazione, facendo bene attenzione che la sua dimensione sia almeno uguale o superiore a quella del disco di origine e cliccatelo per applicare la selezione.

5) Avvio dell’operazione di clonazione

Iperius Disk Cloning Utility - Clone

Iperius Disk Cloning Utility – Clone

A questo punto, vi basterà cliccare sul tasto “Clone” per avviare il processo.

Iperius Disk Cloning Utility - Cloning process

Iperius Disk Cloning Utility – Cloning process

Nel riquadro sotto la barra del progresso, verranno descritti alcuni dei passaggi eseguiti durante la clonazione, mentre sulla destra è presente un piccolo timer che indica il tempo stimato per portare a termine la clonazione.

Al termine dell’operazione, vi basterà poi chiudere la finestra della Iperius Cloning Utility e riavviare o spegnere il PC tramite l’apposito tasto presente nella schermata principale dell’ambiente di ripristino.

Iperius Disk Cloning Utility - Completed

Iperius Disk Cloning Utility – Completed

In questo tutorial abbiamo visto come si può effettuare una clonazione disk-to-disk in pochi e semplici passaggi, creando una copia del disco identica all’originale.

Iperius Disk Cloning Utility è dunque un potente strumento per effettuare il backup dei vostri dischi verso altri dischi. Si possono clonare hard disk collegati direttamente alla macchina o anche dischi USB, con estrema facilità.

Questa potente funzionalità è fornita da Iperius completamente gratis.
Iperius Disk Cloning Utility è infatti un software gratuito per clonare l’hard disk, che completa in modo eccellente la grande offerta di backup e protezione dati di Iperius.

Ricordiamo che Iperius è anche un software per fare backup drive image e ripristini bare metal con grandissima sicurezza e facilità. Iperius è anche uno strumento indispensabile per eseguire conversioni di macchine fisiche in macchine virtuali (P2V). Guarda il relativo tutorial: https://www.iperiusbackup.net/drive-image-backup-immagine-disco-p2v-disk-cloning-iperius/

(Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Brasile)



Iperius Disk Cloning: software free per clonare l’hard disk su un altro disco
Iperius Team
*****************************************

PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://support.iperius.net

*****************************************

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*****************************************

PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://support.iperius.net

*****************************************