Iperius possiede potenti funzionalità di backup e restore di macchine virtuali Hyper-V. Come possiamo leggere nell’apposito tutorial relativo al backup di Hyper-V, esistono 3 modalità di backup: quella incrementale e differenziale mediante block level RCT, quella con copia diretta dei singoli file delle macchine virtuali, e quella mediante immagine block level (compatibile con Windows Server Backup). Esistono quindi altrettanti metodi per eseguire il ripristino di macchine virtuali Hyper-V.

Vedi anche: Backup incrementale e differenziale di macchine virtuali Hyper-V (RCT) con Iperius

Vediamo nell’immagine sottostante le semplici configurazioni necessarie per avviare il restore di una macchina virtuale Hyper-V da un backup RCT o da una copia diretta dei file:

Come prima cosa, è necessario creare e/o selezionare un account di connessione ad un host Hyper-V (parliamo in questo caso di un host locale) e connettersi. Quindi selezionare la cartella contenente il backup della macchina virtuale effettuato da Iperius. Deve trattarsi ovviamente di un percorso accessibile (se è un percorso di rete potrebbe essere necessario specificare un account per l’autenticazione automatica nella cartella condivisa).

hyperv9

Selezioniamo il backup Full o uno tra i backup incrementali o differenziali da ripristinare e clicchiamo su “Avanti”.

Ogni backup avrà una sua data e una sua dimensione. Questo ci consente di ripristinare in modo granulare una macchina virtuale ad uno specifico momento.

restore-hyperv-differential

Configuriamo quindi le altre due importanti opzioni, ovvero se ripristinare la macchina virtuale (e quindi i dischi) nella cartella di default di Hyper-V o in una cartella specifica, e se generare un nuovo ID per la macchina virtuale ripristinata (necessario nel caso una macchina virtuale con lo stesso nome già esista nell’host Hyper-V).

hyperv11

Nella schermata successiva, Iperius mostrerà un “Report di compatibilità”, rilevando se ci sono incompatibilità tra l’host Hyper-V di origine e l’host Hyper-V di destinazione (quello a cui siamo collegati e dove verrà ripristinata la VM), e segnalando se i problemi rilevati sono risolvibili. Se non lo sono, è possibile che il ripristino non funzioni correttamente, ma si può comunque tentare. Clicchiamo quindi su “Avanti”.

hyperv12

Nella finestra finale vedremo il riepilogo delle opzioni selezionate, e basterà cliccare il pulsante “Esegui Restore” per avviare immediatamente il ripristino della macchina virtuale in modo del tutto automatico.

hyperv13

 

Risptistino di file singoli:

Iperius consente anche di ripristinare file singoli dal backup di una macchina virtuale, senza la necessità di fare il restore dell’intera VM. Guarda il relativo tutorial: https://www.iperiusbackup.net/restore-di-file-singoli-da-backup-drive-image-hyper-v-e-file-vhd-vhdx/

 

Restore da Windows:

Il ripristino di una macchina virtuale Hyper-V salvata con la modalità backup immagine block level di Iperius è molto semplice. Infatti Iperius salva le macchine virtuali nel loro formato originale (con una immagine VHDX che contiene i file disco VHD o VHDX e i file di configurazione delle VM), senza usare formati proprietari o procedure particolari. Nel caso quindi abbiamo utilizzato questo backup immagine, basterà selezionare l’immagine stessa mediante l’ambiente di recupero di Windows Server Backup, il quale rileverà le macchine virtuali e chiederà quale di queste ripristinare.

 

 

(Inglese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Brasile)



Restore di macchine virtuali Hyper-V (RCT) con Iperius
Iperius Backup Team
*****************************************

PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://support.iperius.net

*****************************************

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*****************************************

PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://support.iperius.net

*****************************************