4 Reasons to Use Iperius Remote

I software di accesso remoto sono noti ormai da molti anni, grazie anche alla funzione “Desktop Remoto” presente su tutti i sistemi Windows.

Il caso più comune a cui si pensa è quello del collegamento ad un computer per poter “vedere” che cosa fa l’utente di quel computer o per poter lavorare da remoto sul proprio PC in azienda.

Questa tipologia di software per il lavoro da remoto, se ben implementata, può essere di estremo aiuto anche nella fruizione di nuovi modelli di lavoro. Pensiamo allo smartworking (o tele lavoro) ad esempio, una modalità organizzativa in espansione da anni che oggi per via dell’emergenza Covid-19, sembra essere l’unica via possibile per continuare ad essere produttivi.
Questa nuova forma non sarebbe efficiente se non ci fossero a supporto una varietà di strumenti tecnologici smart in grado di rendere facile ed ancora più efficiente lo svolgimento dell’attività lavorativa.

Ecco quindi qui di seguito alcuni casi d’uso in cui l’utilizzo di un software per la gestione remota può essere determinante, risolutiva e rivoluzionare il lavoro da remoto.

Supporto tecnico

Immaginiamo che un’ azienda che produce un gestionale per il controllo delle scorte di magazzino di un grande store online, fornisca anche il supporto tecnico ai suoi clienti.

Immaginiamo anche che uno dei suoi più grandi clienti per un poco attento aggiornamento del database, si ritrovi con alcuni problemi tecnici per cui i clienti online non riescono a concludere gli ordini.

È necessario fornire immediatamente assistenza.

La possibilità di utilizzare un efficace sistema per il collegamento remoto alle macchine aziendali su cui è installato l’applicativo dà la possibilità di verificare come se fossimo “on site” il problema e porvi rimedio.

Solitamente tali sistemi necessitano di un’autorizzazione lato client, che permette il collegamento remoto.

In casi di estrema urgenza e in orari notturni è utile però avere l’opportunità di collegarsi con accesso automatico, senza la necessità di avere qualcuno che presidia il client.

Iperius Remote, software per il supporto remoto, è un prodotto tutto italiano che fa parte della suite delle applicazioni Iperius e quindi perfettamente integrato con gli altri applicativi Iperius, come ad esempio Iperius Console.

È distribuito in versione free, ma con l’upgrade alla versione professional (come può essere il nostro caso d’uso) fornisce notevoli features che lo rendono un prodotto di prima categoria. Utile per introdurre dei primi accenni di smart working.

Oltre all’accesso automatico, infatti, è possibile avere una rubrica con la lista dei computer dei clienti in modo da effettuare rapidamente il collegamento per fornire l’assistenza necessaria.

Ma non solo. Si può avere a disposizione una dettagliata area amministrativa in cui si possono creare utenti operatori, gruppi di computer, e assegnare loro permessi specifici.

Spesso per chi fornisce supporto tecnico può essere difficile dimostrare il lavoro svolto. Non avere questa possibilità può rendere difficile la gestione del rapporto con i clienti.

Grazie ad un’opzione della versione a pagamento, Iperius Remote consente di visualizzare tutti dettagli delle statistiche sui collegamenti remoti effettuati.

File sharing

Ipotizziamo di lavorare per una famosa azienda che produce pasta, la quale ci ha richiesto la realizzazione di un video di presentazione di tutta la fase produttiva di una linea di un nuovo prodotto non ancora sul mercato.

Durante il montaggio c’è la necessità di mostrare il lavoro svolto fino a quel momento.
Ma il video è già di grosse dimensioni e non è quindi possibile utilizzare la posta elettronica.

Inoltre si vogliono escludere altri sistemi di condivisione come google drive, perché inizialmente vorremmo che il lavoro rimanesse del tutto riservato tra le due parti in causa.

La sede dell’azienda dista molti chilometri dalla nostra e pertanto per entrambi sarebbe opportuno non affrontare spese sia in termini di spostamenti che economici.

Come possiamo risolvere? Lavorando da casa, ma come?

Iperius Remote ha nella sua funzionalità base di controllo remoto anche la possibilità di lavorare come se si fosse in locale, trasferendo e condividendo file.

Nella versione a pagamento, il telelavoro diventa ancora più semplice, la funzione di file sharing non ha limiti di dimensioni e si presenta quindi molto utile per risolvere il nostro problema.

Meeting e screen sharing

Il nostro team di marketing ha bisogno di visionare il software FEM (Finite Element Method) analysis che una azienda che produce guard rail sta utilizzando e per cui ci ha richiesto di realizzare una apposita campagna promozionale.

Il cliente però non può fornire direttamente il software per motivi di licenza oltre che di prestazioni hardware-software.

Non è possibile recarci direttamente in sede e perciò il cliente mette a disposizione una workstation su cui è installato il software e da cui mostrare le features del prodotto.

Con Iperius Remote questo è possibile anche con la versione free, grazie alla funzione di condivisione dello schermo e di meeting.

Infatti più computer possono collegarsi allo stesso computer che con la sola funzione visualizzazione di Iperius Remote permette di fare una presentazione del prodotto.

Il tutto molto velocemente e facilmente, dato che non è necessaria nessuna installazione, ma è sufficiente scaricare un file eseguibile per avere subito tutte le funzionalità di Iperius Remote al nostro servizio.

Legacy software

Una nostra azienda cliente ha un macchinario dedicato ai sistemi di campionamento ed analisi ambientali di ottimo valore.

È un po’ datato, ma essendo ancora molto valido vorrebbe continuare ad utilizzarlo.

Purtroppo il download dei risultati delle analisi può essere fatto per mezzo di un vecchio software che funziona solo su un PC Windows XP e che si trova accanto al macchinario, nello stesso ambiente del laboratorio.

I laboratori di analisi chimiche possono essere molto pericolosi e si cerca di solito di evitare al minimo la possibilità che gli addetti vengano in contatto con sostanze pericolose.

Parlando di software legacy e volendo garantire al massimo la sicurezza dei lavoratori, è possibile usare un sistema di collegamento remoto, come ad esempio Iperius Remote per portare a compimento il processo delle analisi.

Gli addetti alla raccolta dei risultati, potranno quindi operare in ambiente di ufficio, creando un ambiente di smart working utilizzando Iperius Remote “unattended” sul computer del laboratorio con Windows XP, potendo quindi avviare la macchina, recuperare i dati e trasferirli sotto forma di file senza esporre gli addetti ai rischi dell’ambiente di laboratorio.

Conclusione

Dallo smart working a casi più specifici e che a volte possono sembrare di difficile risoluzione, Iperius Remote può essere una valida alternativa alle soluzioni di accesso remoto presenti sul mercato.

Grazie a più livelli di licenze è possibile avere più accessi alle tante features previste.

Se con la versione free è possibile mantenere una sola connessione aperta, con le versioni a pagamento questo numero sale e si possono tenere aperte più connessioni di desktop remoto.

Inoltre si può avere anche una rubrica di computer e clienti condivisa tra operatori e amministratori, ai quali è possibile dare specifici permessi.

A partire dalla licenza Large (o con acquisto separato) è possibile inoltre fare un vero e proprio “full rebranding“, ovvero personalizzare il prodotto con il marchio della propria azienda.

Tale personalizzazione riguarda non solo il logo, ma anche il nome dell’eseguibile e l’icona.
Un punto di forza di Iperius Remote, l’unico che in questo campo fornisce questa feature.

Iperius Remote inoltre consente di lavorare in movimento.

Grazie alle versioni per Android e IOS disponibili su PlayStore e AppStore, puoi collegarti mentre sei in viaggio o fuori sede dal tuo smartphone al tuo computer di casa o dell’ufficio e lavorare come se fossi lì.
E ovviamente hai tutte le features che hai anche con la versione desktop, dall’elenco condiviso di computer e contatti, alle statistiche, all’accesso automatico e molto altro. Un modo per iniziare, finalmente, a lavorare in modo smart.

Scarica la versione free di Iperius Remote e inizia a lavorare in remoto!





4 motivi per usare Iperius Remote come software di accesso remoto per collegarsi al PC dell’ufficio
Iperius Backup Team
*****************************************

PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://support.iperius.net

*****************************************

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*****************************************

PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://support.iperius.net

*****************************************