Iperius Remote è il software di controllo e supporto remoto semplice da usare ed efficiente, per accedere in maniera rapida a qualsiasi computer collegato ad internet.

Nella nuova versione 3.6.0 sono state introdotte numerose novità, sia nella rubrica dei computer che nella gestione amministrativa. Ora il pannello di amministrazione di una licenza di Iperius Remote è stato spostato su una interfaccia web dedicata, che consente una maggiore usabilità e un migliore controllo. Il pannello di amministrazione è raggiungibile all’indirizzo https://adminremote.iperius.com/, ed è possibile accedervi facendo il login mediante il proprio account Master o un account operatore.

Se deve utilizzare Iperius Remote per lo Smartworking, clicchi qui.

In questo tutorial vedremo come impostare correttamente nel programma le credenziali ottenute dopo aver acquistato una licenza di Iperius Remote (sia essa Small, Medium, etc.) :

  • Master Account, necessario per accedere alla rubrica dei contatti, nonché a tutte le operazioni di gestione e organizzazione della licenza stessa (creazione e editing utenti/operatori, visualizzazione statistiche, etc.) : va inserito nei computer da cui ci si collega per operare un’assistenza. In alternativa, per sfruttare pienamente la nuova logica di utenti/operatori, si possono direttamente inserire le credenziali dell’operatore.
  • Client Account, utile per andare a popolare la propria lista di computer remoti, rendendoli visibili all’interno della rubrica: in poche parole, va inserito nei PC a cui ci si vuole connettere per effettuare una sessione di desktop remoto.

Entrambi gli account sono costituiti da un nome utente e da una password (modificabile) e vanno inseriti nel seguente modo all’interno delle “Impostazioni Generali” del programma. Infatti il grande vantaggio rispetto alla versione Free , è che non è più necessario utilizzare ID e password per connettersi ma una volta configurati i 2 account sopracitati, troverà il Client selezionabile nella Lista dei Client, basterà fare doppio click su di esso e si connette senza più bisogno di password.

Dopo aver scaricato l’eseguibile di Iperius Remote dal sito https://www.iperiusremote.com (non è necessario scaricarlo di nuovo se lo avete già), apriamolo e clicchiamo sull’icona delle “Impostazioni Generali” (quella raffigurante l’ingranaggio, vedi figura sotto) :

Si aprirà la finestra contenente tutte le impostazioni generali del programma, come la lingua, i campi “Nome dell’azienda/organizzazione” e “Descrizione” con cui personalizzare la visualizzazione del PC in rubrica, nonché la possibilità di impostare una password per proteggere la configurazione (vedi immagine sottostante):

Nello specifico, vedremo ora come impostare correttamente i due account forniti all’acquisto della licenza.

Configurare il Client Account

Il Client account va impostati su tutti i PC remoti che devono consentire la connessione. Quando Iperius Remote si connette da un computer remoto in ricezione, e ha il client account impostato, il computer remoto verrà mostrato nella lista dei computer dell’operatore o dell’account Master.

Passiamo ora a configurare il Client Account. Apriamo la finestra “Impostazioni Generali”, selezionando stavolta la scheda “Accounts di accesso”:

 

Si aprirà una scheda (vedi immagine sottostante) nella quale potremo impostare diversi client account, oltre a un’eventuale password personalizzata per accedere al PC.

Una volta inserite le credenziali del client account, clicchiamo sul tasto “Aggiungi” per aggiungerlo alla lista generale degli account di accesso.

Il client account immesso verrà aggiunto alla lista. Basterà ora cliccare sul tasto “Salva” in basso (vedi figura sotto) per confermare le modifiche e far sì che il PC venga aggiunto alla lista client di quella licenza Iperius Remote.

 

Il fatto che si possano impostare più Clienti account serve ad esempio per consentire a diverse aziende che fanno assistenza remota di accedere in modo indipendente al computer remoto del cliente, ognuno con il proprio account.

Infatti, la password del Client account è anche quella necessaria per connettersi al computer remoto se viene selezionato da  “Cronologia”.

 

E’ fondamentale a questo punto cliccare su “Consenti Connessioni” in modo che il computer sia abilitato in ricezione e possa quindi permettere la connessione remota.

Infine può impostare il Servizio se ha bisogno di abilitare l’accesso non presidiato. Può seguire per l’attivazione questo tutorial: https://www.iperiusbackup.net/installare-iperius-remote-come-servizio-accesso-automatico-desktop-remoto

 

 

Impostare il Master Account

Il Master account, o l’account operatore, vanno impostati sul PC di chi effettua le connessioni verso computer remoti.

A partire dalla versione 3.1.0 di Iperius Remote, è possibile configurare più di un Master Account o Account Operatore.

La configurazione può essere effettuata a partire dal tab “Account” presente tra le impostazioni generali. Nella schermata è presente il menù a tendina con l’elenco dei master account o operatori memorizzati.

Se si aggiorna da una versione precedente, per la quale era già stato impostato un Master Account o un Account Operatore, lo stesso viene riportato nel menù a tendina come unica scelta iniziale.

Mettendo la spunta a “Usa il seguente account” è possibile aggiungere o gestire gli account.

Per aggiugere un account Master o Operatore clicchi sul pulsante alla destra del menù a tendina, selezioni Nuovo e imposti le credenziali dell’ account, infine Salvi.

master_add

master_add2

master_add3

Dal menu a tendina poi, selezionando l’ username desiderato e cliccando su “Salva”in basso si indica al programma di utilizzare quelle specifiche credenziali per accedere a tutte le funzionalità del software che presuppongono un’autenticazione ed una gestione dei computer (ad esempio la lista dei computer remoti).

 

A questo punto sarà possibile accedere e connettersi alla lista dei computer remoti cliccando su l’icona “Lista dei Client”  e, nel caso di account operatore di tipo “Amministratore” o dello stesso Master Account, sarà possibile accedere al pannello amministrativo visibile nell’icona in basso “Amministrazione“.

NB: Utilizzare l’account master per il login equivale ad autenticarsi con l’utente Amministratore “di default” della licenza Remote. A partire dalla versione 3.1.0 l’area amministrativa e la sezione statistiche, con il nuovo gestionale web-based, saranno accessibili sempre con gli appositi pulsanti ma solo dopo autenticazione, sempre richiesta.

 

 

Selezioni il pc al quale desidera connettersi e clicchi su “Connetti”.

lista

 

 

(Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Brasile)





Iperius Remote Client – Configurazione iniziale account Master (o operatore) e account Client
Iperius Team
*****************************************

PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://support.iperius.net

*****************************************

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*****************************************

PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://support.iperius.net

*****************************************