Iperius Remote è un software gratuito per desktop remoto e supporto remoto, disponibile su piattaforme Windows e anche come App Android e iOS.

La versione gratuita di Iperius Remote ha tuttavia alcune limitazioni che possono renderne meno efficiente l’utilizzo in una realtà aziendale.

Iperius Remote Free consente di aprire una sola sessione contemporanea di desktop remoto e non permette di avere una rubrica condivisa dei computer remoti. Inoltre, non è possibile avere diversi account operatore (molto utile in un azienda in cui ci sono diverse persone che fanno supporto), nè le statistiche che consentono di sapere il numero e la durata di tutte le connessioni, suddivise per computer remoto, gruppo o operatore.

La versione commerciale di Iperius Remote ha infine una completa gestione amministrativa, che permette di creare gruppi di computer, assegnare i computer remoti a specifici gruppi, creare più utenti operatori (ognuno con le proprie credenziali) e per ognuno di essi gestire i permessi relativamente a gruppi e computer.

Le versioni a pagamento di Iperius Remote possono essere acquistate da questa pagina del sito ufficiale: https://www.iperiusremote.it/iperius-remote-control-software-shop.aspx

Account Master e account Client:

Quando acquisti una versione commerciale di Iperius Remote, ti vengono inviate una coppia di credenziali di autenticazione: un Account Master e un Account Client.

L’account Master dovrà essere utilizzato da chi effettua connessioni remote (generalmente l’azienda che fa supporto remoto), mentre l’account Client andrà inserito negli Iperius Remote che vanno presso i computer remoti (generalmente dei clienti a cui si fa supporto).

L’account Master può chiaramente essere utilizzato anche per accedere all’area amministrativa di Iperius Remote, da dove è possibile creare gruppi di computer, creare utenti operatori e modificare diverse configurazioni generali della propria licenza.

Vediamo in dettaglio dove inserire le credenziali degli account:

1. Computer locale (Master/amministratore o Operatore):

iperius-remote-account-master

Aggiungi il Master account o un account operatore andando nelle opzioni generali e quindi nella sezione “Account”:

2. Computer remoto:

iperius-remote-client-account

Il Client account può essere aggiunto sempre nelle opzioni generali, nel pannello “Access Account”, come mostrato nell’immagine sopra. Come possiamo vedere Iperius Remote consente di specificare più di un account client. Questo perchè più aziende possono avere la necessità di fare supporto allo stesso cliente e quindi allo stesso computer remoto. Ognuna di queste potrà accedere separatamente con il proprio account.

3. Accedere ai computer remoti attraverso la propria “rubrica”:

Una volta che avremo specificato un account Master o operatore sul nostro computer, e una volta inseriti gli account Client sui computer remoti, potremo subito visualizzare la lista dei computer connessi, attraverso l’apposito pulsante:

iperius-remote-client-list

 

Tutti i computer che vediamo nella lista sono quelli dove abbiamo inserito l’account Client. Possiamo vederli se abbiamo impostato un account Master oppure un account operatore che abbia i permessi per farlo.

Possiamo connetterci ad un computer remoto con un semplice doppio click sulla lista.

L’aver attivato Iperius Remote con il Master account ci permette di accedere anche alle statistiche e all’area amministrativa, mediante gli appositi pulsanti.

(Inglese, Tedesco)



Come posso attivare e utilizzare la licenza di Iperius Remote?
Iperius Backup Team
*****************************************

PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://support.iperius.net

*****************************************

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*****************************************

PLEASE NOTE: if you need technical support or have any sales or technical question, don't use comments. Instead open a TICKET here: https://support.iperius.net

*****************************************